Savignano si tira a lucido e chiude "La Dolce Estate" con la Notte Bianca

Focus in particolare sullo street market. Se da un lato si vuol celebrare la notte divertendosi con situazioni in tutto il centro storico, dall’altro non ci si dimentica delle arti e dei mestieri di Romagna

Foto di repertorio

Savignano sul Rubicone si tira a lucido e chiude La Dolce Estate con la Notte Bianca: Circus, organizzata dai ragazzi dell’associazione culturale i-Fest con il patrocinio del Comune savignanese. La manifestazione giunge alla sesta edizione e si articolerà dalle 19 alle 3, nella notte tra sabato e domenica animerà il centro cittadino, tra piazza Torricino fino a corso Perticari, con zone food, punti bar e intrattenimento lungo tutta la città. Ancora una volta accanto ai ragazzi di i-Fest ci sarà il Comune di Savignano, che supporterà l'iniziativa con il consueto entusiasmo e la voglia di regalare alla città qualcosa di ormai ‘tradizionale’ ma completamente speciale, e soprattutto completamente libero per tutti.

Focus in particolare sullo street market. Se da un lato si vuol celebrare la notte divertendosi con situazioni in tutto il centro storico, dall’altro non ci si dimentica delle arti e dei mestieri di Romagna. Lungo tutta la lunghezza di corso Venedemini, come raccordo tra le differenti 'anime' della Notte Bianca, il mercatino del vintage e delle opere di ingegno con espositori accorsi da tutta la Romagna: il meglio della creatività della nostra terra in una passeggiata alla continua scoperta di nuove forme. Le idee in bella mostra tutta la notte, regalando ancora più colore e creatività alla città, anche con market a tema ‘buskers’ per addetti ai lavori e non. Savignano è viva. Non solo perché festeggia, ma perché offre opportunità anche quando festeggia.

La Notte Bianca savignanese si articolerà tra piazza Torricino e corso Perticari lungo tutto il centro cittadino. Focus in piazza Borghesi dove sarà di scena il Circus vero e proprio, tema della serata, con tre punti di animazione circense da strada con tre diverse compagnie: il Circo Listiko di Senigallia, tra tradizione circense in chiave comica e discipline olimpiche; la Combriccola dei Lillipuziani, giocolieri riminesi apprezzatissimi negli sketch itineranti di strada; Raul Somarriba, meglio conosciuto come Rulas Quetzal, un artista messicano di stanza a Rimini che presenta spettacoli di fuoco legati alla cultura azteca, dove arte circense e musica tribale si fondono.

In corso Perticari spazio alla Rewind '80 zone, in collaborazione con lo staff e i djs delle serate Over 30 dell'NRG Cesenatico e il Bar Galleria, con dj set, animazioni visive e giochi di luce. In vicolo Mercato cover band dei The Smiths fino a mezzanotte. In piazza Padre Lello il Sidro Club Savignano organizzerà il Cannonball Party in collaborazione con Monogawa, SI Fest After e Associazione Raqana: live show degli AustraliA – duo android punk – e poi djset fino in fondo con Marco Turci, Claudio Vitali, Micamat e Jack Disorder. Sul palco principale di piazza Amati live set dalle 21,30 dei The Strikeballs, avanguardia swing e rockabilly di Romagna di stanza proprio a Savignano sul Rubicone e poi djset rock'n'roll fino al mattino.

In piazza Torricino, dalle 20,30 si va “A cena con la moda” a cura di Osteria del Gallo e Al Vecchio Mulino: a tavola con gusto, ammirando la sfilata sulla scalinata della nuova piazza organizzata dai commercianti di Savignano. Dalle 23,30 si tira tardi con l'After Party della Notte Bianca con l'animazione dello staff Tunga e i djset di Giuseppe Moratti e Trinity e il visual dj set del misanese Federico Fusaroli. Piazza Torricino sarà il fiore all’occhiello di questa lunga notte calda: in una situazione nobilitata dalle iniziative estive, prima con #Didomenica poi con il SI-Fest After, tutta ancora da scoprire nelle sue potenzialità, il massimo del divertimento di chi vuol tirare tardi si scatenerà senza la reale intenzione di fermarsi mai con lo staff Tunga, che quest’estate ha furoreggiato con numeri e qualità in tutta la Riviera. Nel Comparto Ghigi il concerto in sestetto acustico di Carlo E Le Pulci Hukulele Band, tra cantautorato e produzioni proprie, alle 21: i CeLP si sposteranno poi in corso Vendemini alle 23. Più proposte. Più possibilità di vivere non una, ma tante notti indimenticabili in un’unica volta: Savignano sul Rubicone sabato si accende e non vorrà spegnersi più. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento