Nino Rota Ensemble, un concerto da Oscar per JAZZenatico

Un concerto da Oscar venerdì 4 marzo alle 21,30 al Teatro Comunale di Cesenatico. JAZZenatico Winter porta in scena l'omaggio al femminile alle colonne sonore che hanno reso intramontabili le pellicole del grande schermo. Nino Rota Ensemble eseguirà le magnifiche composizioni dei Maestri italiani che hanno contribuito al successo internazionale di film come Amarcord, Nuovo Cinema Paradiso e Anonimo Veneziano. 

Un concerto preparato ad hoc per JAZZenatico Winter nell'unica data romagnola di una formazione che ha toccato tutti i continenti. 

Nino Rota Ensemble è composto da Deborah Vico (pianoforte), Federica Torbidoni (flauto), Giuditta Longo (violino), Diletta dell'Amore (oboe), Elena Antongirolami (violoncello). Porteranno in scena un repertorio particolare, eseguendo le più celebri composizioni di alcuni grandi maestri italiani quali Nino Rota ed Ennio Morricone, in arrangiamenti originali elaborati dalla pianista Deborah Vico che ha adattato questo interessante repertorio all'Ensemble mantenendo intatta l'eleganza di un linguaggio che fonda le sue radici nella musica classica. 

“Quest'anno – spiega Fabio Nobile, il direttore artistico - ci giochiamo il jolly, anzi l'Oscar! Con un repertorio di musiche da film dedicato al grande cinema italiano aggiungiamo un tassello di spessore al nostro felice festival. Questo è un Ensemble elegante che eccelle in quello che fa e che emoziona. Siamo felici di ospitarle, porteranno quel tocco di femminilità che ci mancava”.

La proposta è frutto di una scelta della direzione artistica curata da Fabio Nobile e Alessandro fariselli che hanno potuto contare sull'appoggio e il patrocinio del Comune di Cesenatico.

Il Nino Rota Ensemble nasce nel 1995 in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cinema ed è composto da musiciste unite dalla stessa passione per la musica e per il cinema, che si presentano in sestetto con voce, flauto, violino, oboe, violoncello e pianoforte. Dall'anno della fondazione, il gruppo ha svolto una intensa attività concertistica affermandosi per le capacità e l'originalità della formazione in Europa e in alcuni paesi extraeuropei, con esibizioni in prestigiosi teatri nei cinque continenti.
Fra le numerose esibizioni tenute dall'Ensemble in varie parti del mondo, di particolare rilievo alcuni concerti in occasione dell'inaugurazione di Festival Cinematografici Internazionali, fra i quali quelli di Salonicco, Annecy, Villerupt, Stoccolma, Lussemburgo.

Le musiciste che formano l'Ensemble, vincitrici di concorsi nazionali ed internazionali, hanno frequentato corsi di perfezionamento e seminari con i più celebri maestri in campo internazionale e sono conosciute ed apprezzate come soliste in varie formazioni da camera, collaborando stabilmente con le migliori orchestre italiane.

Oltre a diverse registrazioni discografiche, i concerti dell'Ensemble sono stati diffusi dalla Radio e Televisione Italiana, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Portoghese e numerosi Network e Reti di Stato nazionali ed internazionali.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento