Non solo tradizione: tutte le proposte del Natale savignanese

Natale all’insegna del piacere di stare insieme a Savignano sul Rubicone, dove da inizio dicembre all’Epifania si susseguono appuntamenti per tutte le generazioni nel cartellone natalizio confezionato dal Comune di Savignano “creando una rete – spiega l'amministrazione comunale – tra eventi consolidati e debutti, tra tradizione e innovazione, tra le diverse realtà associative e commerciali della città”. Bimbi al lavoro già da sabato, dalle 9.30 alle 11.30 in sala Allende, per creare insieme gli addobbi dell'albero di Natale nel laboratorio creativo a cura di associazione Zarepta e coop. Ohana, divertendosi anche con i truccabimbi e sorseggiando la cioccolata calda offerta da Avis. 

Il percorso di avvicinamento alle Festività parte poi con due capisaldi della vita aggregativa cittadina: la mostra scambio di antiquariato e collezionismo – perfetta per acquistare i primi regali – domenica in piazza Borghesi, e il palaRubicone, con le sue mille attività ricreative, che apre i battenti da giovedì 6 dicembre in zona stadio. Martedì ancora spazio ai più piccoli: alla Biblioteca dei Ragazzi le letture a cura dei lettori volontari si vestono a tema natalizio con “Ti racconto una storia” (alle 16.30, partecipazione gratuita).

Immacolata

Sabato 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, il Natale “si accende” con l’animazione in strada: alle 15.30 la Combriccola dei Lillipuziani colorerà le strade con arte di strada, gag e giocoleria. Alle 16.45 il cortile della Chiesa del Suffragio farà da cornice alle “Note di auguri per un Buon Natale” con il coro adulti, gli insegnanti e il coro delle voci bianche della scuola di musica “Secondo Casadei”. Alle 17.30 , oramai giunto il buio, tramite una suggestiva fiaccolata dal Suffragio alla piazza sarà il momento per accendere le luminarie cittadine, sorseggiando insieme una tazza di cioccolata calda con i biscotti. Luminarie quest'anno arrivano fino a San Rocco, includendo i corsi e via Faberi. Domenica 9 dicembre, invece, il freddo non scoraggerà certo le centinaia di runner affezionati alla Maratonina di Santa Lucia, che in questo 2018 taglia il traguardo delle 45 edizioni.

Santa Lucia

Mercoledì 12 dicembre, vigilia della Festa della Santa Patrona, arriva al cinema teatro Moderno la grande novità di questa stagione: per la prima volta sul quel palco si danza grazie allo spettacolo “Vanitas” di Fattoria Vittadini, innovativa performance nell’ambito della rassegna regionale “E bal”. Quest’anno saranno poi quattro i coloratissimi giorni dedicati alla Fiera di Santa Lucia, da giovedì 13 a domenica 16, con l’allegria delle bancarelle, gli spettacoli in centro e l'occasione i fare acquisti nei negozi del centro.

Rassegna "Libertà"

Venerdì 14, inoltre, la sala Allende di corso Vendemini ospiterà l’incontro, organizzato da Seven sporting club nell’ambito della rassegna “Libertà”, con il giornalista Paolo Borrometi, cronista specializzato in inchieste sull’attività della mafia.

Presepe vivente

Il pomeriggio di domenica 16 vede invece protagonista un classico senza tempo: alla Chiesa di Santa Lucia bimbi, insegnanti e genitori dell’asilo Vittorio Emanuele II danno vita al presepe vivente con oltre 200 figuranti in costume. La domenica successiva, 23 dicembre, sarà ancora la chiesa patronale ad ospitare un evento dedicato alle tradizione: l’ensemble d’archi giovanile del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e la Corale “Scagliarini” di Vigarano Pieve daranno vita al suggestivo concerto di Natale per scambiarsi gli auguri. 

Vigilia e Natale

Lunedì 24, giorno della Vigilia, è dedicato ai regali e allo shopping con il mercato in centro storico (in sostituzione di quello di martedì 25, che ovviamente salta, così come l'1 gennaio), per poi aspettare insieme, in serata, l’arrivo di Babbo Natale, carico di doni, al quartiere Rio Salto e Castelvecchio.

Verso il nuovo anno

Dopo i festeggiamenti in famiglia di Natale e Santo Stefano è di nuovo tempo di trovarsi in centro per il mercato straordinario di domenica 30 e per il concerto del primo dell’anno, a cura di Savignano Eventi, nel pomeriggio di martedì 1 al cinema teatro Moderno. A concludere il cartellone, in occasione dell’Epifania, sarà il primo appuntamento dell’anno con la mostra scambio di antiquariato e collezionismo.ù

Per scoprire i nostri consigli sui regali di Natale clicca qui!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Il porto canale si accende di colori ed emozioni con il Presepe della Marineria

    • Gratis
    • 6 dicembre 2020
    • porto canale di Cesenatico

I più visti

  • Scopri Cesena: cinque passeggiate nel cuore della città fra storie e personaggi illustri

    • dal 31 ottobre al 28 novembre 2020
    • partenza dallo Iat di Cesena
  • Due incantevoli chiese cesenati tutte da scoprire

    • Gratis
    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • chiesa di Santa Cristina e la chiesa di Sant'Agostino
  • Il porto canale si accende di colori ed emozioni con il Presepe della Marineria

    • Gratis
    • 6 dicembre 2020
    • porto canale di Cesenatico
  • Una visita tra le meraviglie dell'antica Biblioteca Malatestiana

    • fino a domani
    • dal 1 al 29 novembre 2020
    • Biblioteca Malatestiana
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento