rotate-mobile
Eventi Cervese Nord / Via Canonico Lugaresi, 202

Narrazione e teatro sensoriale: un corso per sperimentare nuovi percorsi espressivi

L'approfondimento sensoriale proposto durante il laboratorio favorisce e stimola lo sviluppo di espressioni creative personali e di situazioni narrative

All'istituto Lugaresi di Cesena si tiene un corso di teatro narrazione con workshop di teatro sensoriale e animazione dell’oggetto, a cura di Alessia Brivio, con la partecipazione di Samantha Turci.

Giovedì 26 settembre, ore 20.30, si svolge la serata di presentazione, mente il corso parte il 3 ottobre.

"La vita segreta degli oggetti" è un corso di teatro narrazione con workshop di teatro sensoriale e animazione dell’oggetto, nato dall’incontro tra l’attrice modenese, cesenate di adozione, Alessia Brivio (1981) e la scenografa cesenate, esperta di teatro dei sensi, Samantha Turci (1977).

L’invito è rivolto a tutti coloro che intendano approfondire o sperimentare un nuovo percorso espressivo nel mondo del racconto e degli oggetti, con l’obiettivo di trasformare semplici oggetti in materia narrante.

L'approfondimento sensoriale proposto durante il laboratorio favorirà e stimolerà lo sviluppo di espressioni creative personali e di situazioni narrative. Quando la vista monopolizza l’esperienza e la conoscenza, riprendere contatto con tutti i sensi libera l’immaginario e ci mette in contatto con noi stessi, gli altri e la realtà in una dimensione poetica.

Accompagneranno il percorso alcune domande: Come nasce una storia? Gli oggetti hanno storie da raccontare? È possibile essere presenti, fino a scomparire? In che momento un oggetto cessa di rappresentare la sua funzione e significa altro? Come lo spazio, il corpo-voce, le azioni e gli oggetti possono perdere il loro aspetto quotidiano per assumere quello stra-ordinario del teatro?

I temi principali del lavoro saranno: il gioco come strumento di apprendimento e trasformazione, la curiosità, l’immaginazione, la memoria, il silenzio, l’oscurità, i sensi, l’intimità, il concetto di abitare senza interpretare, lo spazio, l’azione, l’animazione dell’oggetto, la narrazione, la voce.

Il corso, indirizzato ad un pubblico adulto, è rivolto a tutti: attori ma anche artisti, artigiani, danzatori, insegnanti, operatori sociali o semplici curiosi, ma soprattutto chi è affascinato dalle storie e vuole continuare a sentirne e a raccontarne.

Il corso ha luogo ogni giovedì sera presso gli spazi di Istituto Lugaresi, via C. Lugaresi 202 – Cesena, dalle 20.30 alle 22.30 (parcheggio interno)

Il corso è pensato come modulo annuale, ma è diviso in due quadrimestri da 16 incontri ciascuno, frequentabili anche singolarmente (03/10/2019 – 06/02/2020 I modulo; 13/02/2020 – 04/06/2020 II modulo).

Per info e iscrizioni Alessia Brivio 3381155699 – alessiabrivio81@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narrazione e teatro sensoriale: un corso per sperimentare nuovi percorsi espressivi

CesenaToday è in caricamento