Narrazione e teatro sensoriale: un corso per sperimentare nuovi percorsi espressivi

L'approfondimento sensoriale proposto durante il laboratorio favorisce e stimola lo sviluppo di espressioni creative personali e di situazioni narrative

All'istituto Lugaresi di Cesena si tiene un corso di teatro narrazione con workshop di teatro sensoriale e animazione dell’oggetto, a cura di Alessia Brivio, con la partecipazione di Samantha Turci.

Giovedì 26 settembre, ore 20.30, si svolge la serata di presentazione, mente il corso parte il 3 ottobre.

"La vita segreta degli oggetti" è un corso di teatro narrazione con workshop di teatro sensoriale e animazione dell’oggetto, nato dall’incontro tra l’attrice modenese, cesenate di adozione, Alessia Brivio (1981) e la scenografa cesenate, esperta di teatro dei sensi, Samantha Turci (1977).

L’invito è rivolto a tutti coloro che intendano approfondire o sperimentare un nuovo percorso espressivo nel mondo del racconto e degli oggetti, con l’obiettivo di trasformare semplici oggetti in materia narrante.

L'approfondimento sensoriale proposto durante il laboratorio favorirà e stimolerà lo sviluppo di espressioni creative personali e di situazioni narrative. Quando la vista monopolizza l’esperienza e la conoscenza, riprendere contatto con tutti i sensi libera l’immaginario e ci mette in contatto con noi stessi, gli altri e la realtà in una dimensione poetica.

Accompagneranno il percorso alcune domande: Come nasce una storia? Gli oggetti hanno storie da raccontare? È possibile essere presenti, fino a scomparire? In che momento un oggetto cessa di rappresentare la sua funzione e significa altro? Come lo spazio, il corpo-voce, le azioni e gli oggetti possono perdere il loro aspetto quotidiano per assumere quello stra-ordinario del teatro?

I temi principali del lavoro saranno: il gioco come strumento di apprendimento e trasformazione, la curiosità, l’immaginazione, la memoria, il silenzio, l’oscurità, i sensi, l’intimità, il concetto di abitare senza interpretare, lo spazio, l’azione, l’animazione dell’oggetto, la narrazione, la voce.

Il corso, indirizzato ad un pubblico adulto, è rivolto a tutti: attori ma anche artisti, artigiani, danzatori, insegnanti, operatori sociali o semplici curiosi, ma soprattutto chi è affascinato dalle storie e vuole continuare a sentirne e a raccontarne.

Il corso ha luogo ogni giovedì sera presso gli spazi di Istituto Lugaresi, via C. Lugaresi 202 – Cesena, dalle 20.30 alle 22.30 (parcheggio interno)

Il corso è pensato come modulo annuale, ma è diviso in due quadrimestri da 16 incontri ciascuno, frequentabili anche singolarmente (03/10/2019 – 06/02/2020 I modulo; 13/02/2020 – 04/06/2020 II modulo).

Per info e iscrizioni Alessia Brivio 3381155699 – alessiabrivio81@gmail.com

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento