Il viaggio di "Across The Movies" inizia dai Queen

  • Dove
    Cinema Eliseo
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 21/02/2019 al 21/02/2019
    dalle 19.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Arrivata all’undicesima edizione la rassegna di musica e cinema Across The Movies è pronta a salpare anche in questo 2019. Inaugura nella serata di giovedì 21 febbraio negli spazi del multisala Cinema Eliseo di Cesena in viale Carducci 7 sempre con il suo proverbiale obbiettivo di unire le arti musicali e cinematografiche cercando di miscelarle in serate dense di avvenimenti e situazioni.

Il calendario si preannuncia ricco e variegato e si snoda lungo cinque giovedì successivi partendo dal 21 febbraio fino al 21 marzo dispiegandosi tra generi musicali molto differenti tra loro e con diverse tipologie di realizzazioni cinematografiche, come il viaggio vero e proprio nella musica e nella poesia di Riccardo Sinigallia, cantautore e produttore ospite in sala con il regista per presentare in anteprima il film Backliner. Si percorrerà poi la carriera della cattiva ragazza della musica M.I.A. attraverso un film che ha stregato il Sundance e la Berlinale per la sua forza e per la vitalità della protagonista, passata dall’essere rifugiata politica a popstar internazionale, la quarta serata evocherà la stagione d'oro del rap italiano negli anni ‘90 che dai sottoboschi delle controculture è arrivato al grande pubblico e la rassegna si concluderà con la leggenda del jazz Chet Baker e la sua vita tumultuosa ed eccitante.

La prima serata di questa undicesima edizione è invece affidata ad uno dei fenomeni commerciali più imponenti dell'intera storia del rock, ma anche un facile bersaglio per la critica. Amati e odiati, incensati e vituperati, loro sono i Queen di Freddie Mercury. 
I Queen rappresentano una delle band più longeve di successo nella storia del rock. Dai primissimi anni 70 agli inizi degli anni 90 i quattro ragazzi inglesi hanno saputo attraversare mode e stili grazie a qualità, inventiva e a un incredibile valore aggiunto: Freddie Mercury. Il carisma e le qualità vocali del frontman della band sono state e restano tutt’ora uno dei punti più alti della musica pop e rock del secolo scorso.

La serata prende vita dalle ore 19:30 nel foyer del cinema Eliseo con l’aperitivo a buffet preparato dal Cinecaffè e allo stesso tempo si accendono le frequenze di Radio Icaro Rubicone che da quest’anno arriverà sulle frequenze FM 90.0 della radio attraverso il programma Across On Air in diretta dal foyer del cinema.
Alle ore 21:00 la serata continua in sala cinema dove protagonista è la pellicola dedicata ai Queen del regista Matt O’Casey intitolata Days Of Our Life dove la carriera della band viene ripercorsa in modo dettagliato e raccontata direttamente dai protagonisti, dagli esordi con il primo gruppo chiamato Smile alla fine degli anni ’60 fino ad arrivare al presente, il tutto attraverso materiale raro, performance live, interviste e filmati in studio. Attraverso questo doc si capirà che il mito della Regina non è mai tramontato ma è cresciuto e moltiplicato fino ad oggi. Dalle epiche note di We are the Champions alla commistione tra rock e opera di Bohemian Rhapsody, da alcuni considerata la migliore canzone di musica leggera di sempre, fino al groove di Another ones bites the dust o la carica di We Will Rock You molte delle canzoni dei Queen hanno attraversato le generazioni. Freddie Mercury si è fatto amare da milioni di fan in tutto il mondo, e con le sue canzoni, ma soprattutto con il suo carisma, ha segnato un’epoca. La sua voce era potente, espressiva, emozionante, in grado di volare alto come poche altre e di dare lustro anche alle canzoni meno brillanti del repertorio dei Queen. Freddie riusciva a essere credibile e regale anche nei suoi look più improbabili, mettendo il suo istrionismo al servizio dello spettacolo.

Prima della proiezione il ghiaccio sarà rotto dalle note introduttive di Luigi Bertaccini, dj giornalista musicale e storico del rock, prezioso frontman e collaboratore della rassegna che curerà tutte le anteprime ai film in modo informale ma competente, introdurrà gli spettatori, a modo suo, nel mondo dei Queen, una delle rock band più famose di sempre con una carriera di successi lunga circa 20 anni e interrotta bruscamente dalla prematura morte del frontman nel 1991.

In questo primo appuntamento, come in tutti i prossimi in programma, una presenza costante sarà quella di un ospite musicale che interverrà durante la presentazione per omaggiare e reinterpretare a modo suo qualche brano legato alla serata. Ospiti del primo giovedì sarà la coppia di artisti riminesi Houdini Righini e Massimo Marches che rivedranno in maniera personale ed esclusiva il mondo musicale dei Queen.

Anche in questa edizione della rassegna la serata sarà conclusa con una festa, un AfterMovie Party che si terrà a La Cantera in Piazza Guidazzi a fianco del Teatro Bonci, a pochi passi dal cinema, e questo primo appuntamento è affidato a ToffoloMuzik, che proporrà un djset intitolato “Across The Artists I” col quale svilupperà le sonorità legate al programma della rassegna come ulteriore colonna sonora alle storie raccontate.

La rassegna è progettata e realizzata da Monogawa Confidential Entertainment e la fumetteria cesenate Panda Comix e permane la sua vocazione multimediale, integrando musica dal vivo a filmati, proiezioni cinematografiche e presentazioni preparate ad hoc, djset tematici e la produzione di una trasmissione radiofonica legata alla rassegna da parte di Radio Icaro Rubicone intitolata Across On Air.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • Una margherita solidale per sostenere la ricerca sul cancro

    • Gratis
    • dal 5 marzo al 25 aprile 2021
    • Garden Battistini
  • Giornata del libro, un pomeriggio per riscoprire le storie di Tinin Mantegazza

    • Gratis
    • 22 aprile 2021
    • parco della Casa Rossa a Ponte Pietra
  • Paura dei cani? Un incontro per affrontare la cinofobia

    • Gratis
    • 4 maggio 2021
    • Hippodog Cesena Club Ippodromo
  • Ugo Fagioli canta in streaming il suo disco d'esordio "Respira"

    • Gratis
    • 24 aprile 2021
    • online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento