menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Museo Casa Pascoli e Villa Torlonia protagonisti del concorso Wiki Loves Monuments

Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli è aperta al pubblico il mercoledì e il sabato mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e la domenica pomeriggio dalle 17 alle 20

 Il Comune di San Mauro Pascoli aderisce al contest internazionale Wiki Loves Monuments e “libera” i suoi monumenti principali, Casa Pascoli e Villa Torlonia. Da giovedì 1 settembre per tutto il mese sarà possibile infatti partecipare al concorso fotografico internazionale e scattare fotografie, sia degli interni sia degli esterni, dei due luoghi pascoliani per eccellenza, Museo Casa Pascoli e Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli , senza richiesta di autorizzazione.

Tutti i partecipanti potranno così scattare fotografie nei luoghi pascoliani, valorizzando magari dettagli e particolari, scorci suggestivi, partecipando in questo modo al concorso nazionale promosso da Wikimedia, che offre tra l'altro la possibilità, ai concorrenti selezionati, di vincere ricchi premi. Per partecipare al concorso sarà necessario registrarsi sul sito (https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/), creare un proprio account, selezionare i monumenti di proprio interesse e caricare le proprie foto nella banca dati in corrispondenza del monumento fotografato, entro il 30 settembre.

Ogni partecipante può concorrere con quante fotografie desidera e per quanti monumenti desidera. Dopo il caricamento ogni fotografia entrerà a far parte di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia. Fondamentale per la condivisione sui social (Facebook, Twitter, Instagram) sarà l'utilizzo degli hashtag #WikiLovesMonuments e  #WikiLovesEmiliaRomagna. Wikilovesmonuments è il più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale e vede in lizza oltre 40 paesi dai cinque continenti, il soggetto degli scatti è un monumento.

Obiettivo principale del contest in Italia è la valorizzazione visiva del patrimonio italiano. In tutta la Regione Emilia Romagna son ben 660 i monumenti che si potranno fotografare, risultando di fatto la regione con il più alto numero di scorci artistici in gara. Potrà partecipare chiunque e le fotografie realizzate saranno poi condivise con tutto il mondo, grazie alla banca dati di Wikipedia.
Il Museo Casa Pascoli è aperto al pubblico tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle ore 19: Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli è aperta al pubblico il mercoledì e il sabato mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e la domenica pomeriggio dalle 17 alle 20.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento