rotate-mobile
Mostre

Ultimi giorni per visitare la mostra “Incantati dall’Arte, sollevati dal dolore”

Ultimi giorni per visitare la mostra “Incantati dall’Arte, sollevati dal dolore” dell’artista cesenate Gianfranco Collina, ospitata nel Tunnel della Piastra Servizi dell’Ospedale Bufalini di Cesena

Ultimi giorni per visitare la mostra “Incantati dall’Arte, sollevati dal dolore” dell’artista cesenate Gianfranco Collina, ospitata nel Tunnel della Piastra Servizi dell’Ospedale Bufalini di Cesena fino al prossimo 28 novembre.
 
L’esposizione, promossa dal Comitato Ospedale-Territorio Senza Dolore dell’Ausl di Cesena, in collaborazione con l’Associazione Acistom, raccoglie una novantina di quadri che hanno come “life motive” il dolore fisico e le sue conseguenze esistenziali. Nelle opere, figure umane estremamente stilizzate e immerse in uno spazio astratto lanciano un messaggio di aiuto e di speranza, sollevando lo spettatore dalla banalità quotidiana e invitandolo a riflettere sulle situazioni drammatiche in cui vivono le persone che soffrono e che hanno bisogno di solidarietà umana.
 
“Sono molta soddisfatta per il successo ottenuto e l’apprezzamento dimostrato da parte dei cittadini, sia per le opere esposte che per il luogo scelto per l’allestimento – afferma la professoressa Ines Briganti, curatrice della mostra – L’ospedale da sempre è visto e percepito nell’immaginario collettivo come un luogo da associare alla malattia e al dolore. In questo senso, la mostra ha reso certamente l’ambiente più sereno ed accogliente, offrendo anche un conforto morale ai cittadini che ogni giorno hanno la necessità di doversi recare in ospedale. Ringrazio la Direzione Generale e tutto gli operatori dell’Azienda Usl di Cesena che hanno contribuito a sostenere e rendere possibile questo progetto, che ha potuto contare anche su una positiva esperienza di collaborazione tra enti privati, associazione di volontariato e operatori culturali”.
 
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 28 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20 e il sabato dalle 7 alle 13.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni per visitare la mostra “Incantati dall’Arte, sollevati dal dolore”

CesenaToday è in caricamento