La mostra dei 35 anni dell’Istituto Oncologico Romagnolo

35 anni di impegno affinché nessuno affronti il cancro da solo

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

I Volontari IOR sono lieti di invitare tutta la Cittadinanza alla Mostra realizzata per celebrare i 35 anni dell'Istituto Oncologico Romagnolo, al fine di sensibilizzare la popolazione romagnola sulle attività e sui risultati raggiunti al fianco delle strutture sanitarie pubbliche. Di seguito troverete le date e i luoghi dove sarà allestita la Mostra a Cesena:

Dal 13 al 17 Maggio: Piazzetta della Biblioteca Malatestiana - Cesena;
Dal 20 al 23 Maggio: Tunnel Piastra Servizi, Ospedale M. Bufalini - Cesena;
Dal 30 Maggio al 2 Giugno: Piazza Ciceruacchio - Cesenatico;
Dal 5 al 7 Giugno: Sala espositiva Biblioteca Comunale - Gambettola.

La Mostra, composta da 6 pannelli, ripercorre tutte le principali tappe di questi 35 anni, dalla fondazione, nel lontano 1979, alla recente inaugurazione dell'IRST di Meldola, descrivendo con lucidità le caratteristiche di partecipazione popolare che sin dalle origini hanno contraddistinto lo IOR. Descrive i luoghi, in particolare i reparti oncologici e gli Hospice, nei quali lo IOR ha investito i proventi della generosità dei cittadini. Racconta le storie e le testimonianze delle persone che hanno fatto grande la storia dello IOR: i Volontari, i Sostenitori e il Personale medico. Infine espone gli importanti investimenti sostenuti dallo IOR per valorizzare la Ricerca oncologica, attraverso il finanziamento di specifici progetti, attraverso il finanziamento di oltre 170 Conferenze Scientifiche e di oltre 200 borse di studio.
Domenico Scarpellini, Consigliere IOR di Cesena, ha voluto con queste parole inaugurare la Mostra presso la Biblioteca Malatestiana: "In questi anni come Consigliere IOR, insieme al mio amico Giorgio Vicini, siamo stati testimoni degli incredibili risultati raggiunti grazie all'impegno e al sostegno dei nostri Sostenitori e Volontari: insieme abbiamo ideato e realizzato l'IRST - IRCCS di Meldola, centro di eccellenza internazionale, insieme abbiamo sostenuto e valorizzato tutte le oncologie romagnole e abbiamo creato una rete di Hospice e Cure Palliative unica in Italia. Insieme abbiamo formato un esercito di giovani Medici e Ricercatori che, sono certo, domani, sconfiggeranno il cancro. Oggi, con questa Mostra celebriamo l'impegno e la passione dei Volontari e Sostenitori dello IOR. La più vera e più genuina forza del nostro amato Istituto.
Ho il piacere per questo, di invitare tutta la Cittadinanza cesenate per toccare con mano i risultati di quello che abbiamo fatto insieme e grazie
a Voi".

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento