"I nostri santi nell'arte"

Dopo il successo delle edizioni del 2012 e del 2013, il Comune di Sogliano al Rubicone ha deciso di finanziare, per il terzo anno, il progetto "I nostri Santi nell'arte", ciclo di 8 incontri dedicato alla ri-scoperta del nostro patrimonio storico, artistico e culturale.

Giovedì 16 Luglio 2015, alle ore 21.00 nella Chiesa di San Pietro a Strigara Alta - Sogliano al Rubicone, si terrà la seconda serata di questo terzo ciclo del progetto. A Strigara, ogni anno, si tiene una festa dedicata al culto della Beata Vergine del Monte Carmelo: la serata di giovedì 16 luglio (nel giorno della ricorrenza) anticipa la festa religiosa di domenica 19 luglio, quando ci saranno la messa e la processione. L'incontro è dedicato ad una ricorrenza mariana molto importante nella tradizione della Chiesa: la Madonna del Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità, legata alla storia dell'Ordine dei frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, i Carmelitani appunto.

Il Monte Carmelo è una catena montuosa dell'Alta Galilea dove, secondo la tradizione, si fermò a riposare la Sacra Famiglia di ritorno dall'esilio in Egitto. Qui, l'Antico Testamento colloca anche la visione del Profeta Elia, nel IX secolo a.C., a cui apparve la Vergine che, sospesa su una piccola nube, portava la pioggia ad Israele salvandolo dalla siccità. Il Profeta raccolse su questo monte una comunità di uomini che operavano per la purezza della fede e, in epoca cristiana, vi si raccolsero comunità di eremiti che fondarono l'ordine dei «Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo». La festa liturgica che si celebra oggi fu istituita per commemorare l'apparizione del 16 luglio 1251 a San Simone Stock, primo Padre generale dell'Ordine, a cui la Madonna consegnò uno scapolare: al suo culto furono legati notevoli privilegi, tra cui il "privilegio sabatino".

Vi aspettiamo per continuare insieme questo cammino di scoperte che ci porterà a svelare, passo dopo passo, il nostro immenso patrimonio attraverso le figure sacre a cui la nostra tradizione è da sempre devota.

Progetto promosso da: Comune di Sogliano al Rubicone

Realizzato da: Associazione Linea Christa e Associazione Culturale Montegelli

Main Sponsor: Sogliano Ambiente s.p.a.

In collaborazione con: Parrocchia di San Lorenzo Martire, Proloco di Sogliano Al Rubicone, Polisportiva Soglianese.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e si terranno nelle varie chiese del territorio di Sogliano al Rubicone, come indicato nel programma.

Si consiglia di munirsi di un cuscino per le panche della chiesa.

Per informazioni: www.comune.sogliano.fc.it oppure

Sabrina Reali cell. 347 4857052 reali.sabrina71@gmail.com

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento