Bestack porta al Macfrut Forum la ‘Grande Bellezza’ del packaging per ortofrutta
Bestack, il consorzio nazionale dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, con sede in Romagna, a Forlì - è fra gli sponsor del Macfrut Forum, l’evento esclusivo per gli addetti ai lavori che fa da anteprima alla rassegna ortofrutticola, in programma martedì a Cesena Fiera. Il consorzio porta all’evento cesenate l’installazione “La Grande Bellezza dell’ortofrutta italiana”. La citazione si riferisce al film premio Oscar di Sorrentino. E’ una mostra fotografica di alcune foto di scena del film - 8 scatti inediti che mostrano i dietro le quinte e gli attori al lavoro sul set - confezionata appositamente per l’apertura della fiera a Cesena in un esclusivo allestimento fatto di cartone ondulato.
L'inaugurazione è alle ore 10.30, nella Galleria degli Artisti, proprio antistante alla nuova Sala dei Tre Papi, che ospita il forum. La bellezza può essere declinata in varie forme, così come il cartone e le sue caratteristiche: questo è il fil rouge della mostra, che intende porre l’attenzione sul ruolo delle confezioni, intese come “ideali contenitori atti a preservare la bellezza del contenuto”. Se parliamo di alimenti freschi come frutta e verdura, il packaging in questo senso ha un’importanza fondamentale: deve infatti proteggere il prodotto, mantenere le caratteristiche organolettiche fino al consumo, evidenziare provenienza e distintività, semplificare i trasporti, limitare gli impatti sull’ambiente.
“In altre parole, deve proteggere e valorizzare la bellezza del contenuto. E il cartone ondulato è per eccellenza il contenitore che può garantire tutte queste performance - dichiara il direttore di Bestack, Claudio Dall’Agata - Abbiamo scelto di sostenere il Macfrut Forum perché lo riteniamo un importante momento di conoscenza e di confronto tra tutti gli operatori leader del settore, e un’occasione unica per stimolare gli stessi a dare il proprio contributo alla filiera in termini di innovazione. L’auspicio è che gli esempi di successo internazionali di cui si parlerà, e le logiche commerciali ad essi correlate, possano essere presto applicate anche all’ortofrutta italiana… che per noi è, per definizione, una Grande Bellezza!”