
Le tende al mare 2015 con Corto Maltese e Hugo Pratt: mostra e vendita all'asta
Le Tende al Mare sono una iniziativa organizzata dal Servizio Beni Culturali del Comune di Cesenatico insieme alla Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari e all’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e la Consulta del Volontariato di Cesenatico
Le tende al mare dell’estate scorsa hanno avuto grande successo, merito della formula consolidata dell’iniziativa, ma anche della grande attrattiva del protagonista: Corto Maltese, il fascinoso marinaio creato dal celebre maestro del fumetto Hugo Pratt e divenuto poi protagonista di albi che sono ormai considerati tra i maggiori classici dell’illustrazione del nostro tempo. Alla fortuna dei soggetti si è poi aggiunta la grande capacità tecnica e artistica degli studenti dellaLibera Accademia di Belle Arti di Rimini, che sotto la guida dei professori Vittorio D’Augusta e Simone Cannolicchio e del direttore Massimo Marra, hanno materialmente dipinto le tende sulla base dei bozzetti concessi da Cong Sa, l’azienda che cura la diffusione dell’opera di Pratt.
La formula delle “tende al mare”, giunta ormai dopo diciotto edizioni alla maggiore età, prevede che dopo l’esposizione estiva si provveda alla vendita all’asta delle tende, destinando il ricavato in beneficenza. Quest’anno l’asta si terrà nella Galleria comunale “Leonardo da Vinci” domenica 22 novembre, giusto in tempo per approfittarne per regalarsi o regalare un’opera d’arte davvero esclusiva: una occasione unica per gli ormai numerosi collezionisti di tende al mare, e per tutti coloro che sono alla ricerca di un’opera d’arte prestigiosa e originale per la propria casa o – viste anche le dimensioni “importanti” delle tende – per il proprio locale, show-room, o esercizio commerciale.
Prima dell’asta le tende saranno esposte, debitamente numerate, alla Galleria comunale “Leonardo da Vinci” nei week end del 7-8, 14-15, 21-22 novembre, con orario dalle 15 alle 19 e con ingresso gratuito. In queste giornate sarà possibile per chi voglia partecipare all’asta presentare già la propria offerta d’acquisto in busta chiusa, a partire da una base d’asta di € 600 (seicento). Anche nella giornata di domenica 22 novembre sarà possibile visionare ancora le tende e formulare le ultime offerte sino alle ore 18:00, quando si procederà all’apertura delle buste per l’aggiudicazione, oppure – nel caso di offerte uguali – agli eventuali rilanci. Il regolamento per l’asta è consultabile presso la Galleria, dove sarà anche possibile ottenere il catalogo delle tende.