menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La "Milanesiana" sbarca sulla spiaggia romagnola con gli Extralascio e un omaggio a Casadei

Sarà proprio Gatteo a Mare una delle quattro tappe romagnole del festival culturale ideato da Elisabetta Sgarbi

Il festival della Milanesiana si prepara a celebrare la sua ventunesima edizione, nonostante le difficoltà poste dal Covid-19. La rassegna culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi che spazia dalla letteratura alla filosofia, dalla scienza all'arte, giunge quest'anno in Romagna con ben quattro tappe: Gatteo a Mare, Forlimpopoli, Santarcangelo di Romagna e Cervia.

E proprio nelle città romagnole il festival darà spazio alla celebrazione di alcuni importanti anniversari, come i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini e Tonino Guerra (Santarcangelo di Romagna, 4 agosto), i 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi (Forlimpopoli, 5 agosto) e i 50 anni dopo Secondo Casadei (Gatteo a Mare, 3 agosto, ore 21).

La Milanesiana a Gatteo 

Insomma da queste prime notizie sembra chiaro che la musica sarà dunque il tema centrale della tappa di Gatteo a Mare con una serata dedicata a Secondo Casadei, il celebre compositore nato a Sant'Angelo di Gatteo nel 1906 e scomparso nel 1971. Per la serata del 3 agosto a Gatteo a Mare inoltre è prevista la consegna del Premio Rosa d’oro a Riccarda Casadei.

Una colonna sonora romagnola

I romagnoli Extraliscio sono il gruppo musicale scelti da Elisabetta Sgarbi per le due sigle della Milanesiana: la prima è la canzone strumentale "Il ballo della rosa", mentre la seconda è stata composta appositamente per gli appuntamenti romagnoli e si intitola "Milanesiana di Riviera". Il gruppo sarà a sua volta protagonista delle tappe roamgnole.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento