rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Un agosto alla Basilica del Monte dedicato al culto Mariano e all'arte.

L'esposizione, ad ingresso gratuito, potrà essere visitata al mattino dalle 9.30 alle 12 e al pomeriggio dalle 16.30 alle 18

Un mese di agosto alla Basilica del Monte di Cesena dedicato al culto Mariano e all'arte. Oltre alla giornata del quindici dedicata all'Ascesa in Cielo della Vergine, due grandi appuntamenti culturali, organizzati e curati dall'Associazione Amici del Monte, vengono dedicati ai cittadini ed ai fedeli: I Suoni dello Spirito e una grande Mostra di Arte Figurativa “L'Arte del Ringraziamento”, ambedue all'interno del chiostro quattrocentesco. La prima manifestazione, i Suoni dello Spirito che ha raggiunto la quattordicesima edizione sempre sotto la direzione di Paolo Turroni, si terrà il quattro, undici, diciotto e venticinque agosto alle ore ventuno con ingresso libero (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al coperto).

Si inizia col tema “Dante e la Misericordia”, mentre la volta successiva si argomenterà su “Martin Lutero” nel cinquecentesimo anno della pubblicazione delle novantacinque tesi. Oggetto del terzo incontro è la ricorrenza del centesimo anno della ritirata di Caporetto, evento tragico della prima guerra mondiale, quando molti profughi vennero dirottati all'Abbazia cesenate. L'ultimo appuntamento avrà per titolo “Viaggio a Bruxelles” dedicato all' Europa Unita nello spirito di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi e del documento da loro scritto mentre erano confinati dal fascismo nell'isola Ventotene. Ad ogni incontro sarà presente uno di questi poeti Clery Celeste, Andrea Foschi, Stefano Maldini e Loris Pasini che leggeranno alcuni brani delle loro liriche. L'accompagnamento musicale sarà curato dagli allievi e diplomati del conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena: l'arpista Giulia Vasapollo (4 agosto), il violoncellista sedicenne  Francesco Abatangelo (11 agosto), il Trio Almaviva che eseguiranno  musiche da melodramma (18 agosto), il Duo Striago con brani dedicati al folklore (25 agosto).

Dal 12 agosto all'8 settembre il chiostro quattrocentesco dell'Abbazia di Santa Maria del Monte ospiterà un Mostra di Arte figurativa dedicata a “P.R.G. L'Arte del Ringraziamento” che sarà inaugurata sabato dodici alle 17.30 con la presenza di Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico e dell'assessore alla cultura del comune di Cesena Christian Castorri. Sempre nell'ambito della mostra il 27 alle 21 si terrà la tavola rotonda “Homo Faber: quando l'opera figurativa diventa arte?”, condotta dall'esperto d'arte Orlando Piraccini con la partecipazione di noti critici  come Prospero Rivi, Rosanna Ricci, Claudio Spadoni ed altri. Esporranno le loro opere ventisei artisti romagnoli tra i quali: Andrea Tassinari, Decio Zoffoli, Gino Balena, Luciano Navacchia, Arnaldo Gallinucci, Piero Romagnoli, Luciano Riciputi, Loris Pasini. L'esposizione, ad ingresso gratuito, potrà essere visitata al mattino dalle 9.30 alle 12 e al pomeriggio dalle 16.30 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un agosto alla Basilica del Monte dedicato al culto Mariano e all'arte.

CesenaToday è in caricamento