rotate-mobile
Eventi Cesenatico

"Meine Romagna": in riviera la festa di benvenuto ai turisti tedeschi

Domenica doppio appuntamento per gli ospiti a partire dalle ore 15 con la visita guidata in lingua tedesca

In occasione della festa di Pentecoste, particolarmente sentita in Germania, le località della costa romagnola organizzano “Meine Romagna”, un grande happening di benvenuto dedicato agli ospiti tedeschi promosso in collaborazione con Unione Prodotto Costa ed Apt Servizi Emilia-Romagna.

CESENATICO - Anche Cesenatico celebra l'iniziativa attraverso eventi di aggregazione ed accoglienza: sabato alle 16 in Piazza Michelangelo a Valverde è previsto il laboratorio di costruzione di aquiloni "Le ali di carta e di pace", iniziativa rivolta a bambini e ragazzi italiani e tedeschi dai 5 anni in su, organizzato delle animatrici dell’associazione Carta Bianca, con la mediazione linguistica degli studenti dell'Istituto Tecnico Economico “Agnelli” di Cesenatico. Domenica doppio appuntamento per gli ospiti a partire dalle ore 15 con la visita guidata in lingua tedesca, condotta sempre  dagli studenti dell’ Istituto Tecnico Economico “Agnelli”, nei luoghi caratteristici di Cesenatico. A seguire, alle 16, è prevista una caccia al tesoro tematica, ispirata alla fiaba dei Fratelli Grimm “Cappuccetto Rosso”, ambientata nel centro storico. La partecipazione alle iniziative di Meine Romagna è libera e gratuita.

SAN MAURO PASCOLI - San Mauro Pascoli ospita gli amici di Naumburg in quello che diventa il 15esimo appuntamento tra le due comunità nell'arco di tutto il percorso del gemellaggio. L'occasione è il periodo della Pentecoste che vede i tedeschi raggiungere, come da tradizione, la riviera romagnola. Non poteva dunque mancare la comunità di Naumburg, dal 2001 legata dal gemellaggio con San Mauro Pascoli: un gemellaggio mantenuto vivo negli anni grazie ai rapporti tra diversi cittadini e associazioni dei due paesi.

Sabato alle ore 11.30 nella Casa dei Sammauresi ci sarà un momento di incontro, per celebrare lo spirito del gemellaggio, che parla di amicizia e di fratellanza, che supera diffidenze e pregiudizi, che comunica al di là delle differenze di lingua e delle diversità di abitudini. Il programma prevede, in apertura, gli interventi di saluto del sindaco Luciana Garbuglia e del Presidente AiSéM Nicoletta Censi; a seguire, la cerimonia di inaugurazione della “segnaletica dell’escursionismo” regalata dagli amici di Naumburg, una segnaletica per escursionisti simbolica atta a rafforzare il rapporto tra le nostre due comunità gemellate; un’occasione ideale per fare un po’ di conversazione tra amici. Presente anche, in qualità di traduttrice, Elfriede Scioni.

GATTEO - Sempre nell'ambito della campagna promozionale #Adriakuste avviata dall’Unione prodotto Costa, anche Gatteo Mare dedica infatti un’intera settimana di ospitalità ai turisti di lingua tedesca, che storicamente in questo periodo dell’anno festeggiano la Pentecoste con una prima capatina al mare in Romagna. In contemporanea con le altre località della costa domenica Gatteo Mare darà vita alla festa in musica “Meine Romagna”: l’orchestra nostrana di Chicco Fabbri darà il benvenuto ai turisti tedeschi alternando successi italiani, internazionali e tedeschi, mentre gli stand gastronomici offriranno assaggi di piadina, sangiovese e prodotti tipici romagnoli. Nell’agenda a tutto relax degli ospiti c’è poi un’intera settimana di animazione in lingua con Gatteo Mare Village e la grande festa di “Auf wiedersehen” sabato 28 con Moreno il biondo.

Arrivi e presenza straniere, infatti, costituiscono quasi un quarto del numero complessivo di turisti che ogni anno soggiornano a Gatteo Mare (21 per cento degli arrivi e 22,5 per cento delle presenze). La popolazione di lingua tedesca è, a sua volta, la componente prioritaria di questo macrogruppo, con alte percentuali sia nei soggiorni di gruppo che per quelli familiari di giovani coppie con bambini. Lo scorso maggio 2015 Gatteo Mare ha fatto registrare oltre 19mila presenze straniere nel solo mese di maggio, conquistando così un +9 per cento sull’anno precedente proprio grazie alla Pentecoste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Meine Romagna": in riviera la festa di benvenuto ai turisti tedeschi

CesenaToday è in caricamento