rotate-mobile
Manifestazioni

Tanti eventi a Cesena per la Settimana del Buon Vivere

Sono tanti gli appuntamenti cesenati della Settimana del Buon Vivere, la manifestazione sul Benessere equo e sostenibile che è giunta alla terza edizione e va in scena in tutta la provincia

Sono tanti gli appuntamenti cesenati della Settimana del Buon Vivere, la manifestazione sul Benessere equo e sostenibile che è giunta alla terza edizione e va in scena in tutta la provincia nell'ultima settimana di settembre. Quest'anno il titolo della Settimana è “Fragile: trasportiamo futuro” e il dibattito metterà al centro l’incontro tra generazioni e culture come occasione di rinnovamento e di programmazione di un domani più equo. Dopo la grande anteprima della Maratona Alzheimer di domenica 23, il primo “main event”, aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza, è martedì 25 settembre, giornata dedicata al “bene comune”. Alle 20,30 salirà sul palco del Teatro Verdi il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, con la conferenza scenica multimediale “Fine corsa? Racconto intorno al pianeta che sarà” sul consumo delle risorse naturali ed energetiche, la produzione e la riduzione dei rifiuti, l’alimentazione, i consumi idrici e l’energia. La serata è promossa insieme alla cooperativa Formula Servizi.

Un altro appuntamento di primissimo piano si terrà giovedì sera, sempre al Verdi, al termine della giornata sull'alimentazione, in una cena-spettacolo che vedrà protagonisti alcuni degli chef della Romagna che detengono da più tempo la stella Michelin, insieme al popolare attore Andy Luotto e alla nutrizionista Sara Farnetti, nota per la sua partecipazione in veste di esperta a numerose trasmissioni RAI. L'occasione è il progetto “Imparare a Volersi Bene” contro l'obesità promosso dall'AUSL di Cesena e da Almaverde Bio. Partecipano Sergio Canducci (Chef referente del progetto Volersi Bene) Marco Cavallucci (Chef Rist. La Frasca di Milano Marittima), Valentino Marcattilii (Chef Rist. San Domenico di Imola), Paolo Teverini (Chef Rist. Paolo Teverini di Bagno di Romagna). On air in diretta nazionale ci saranno Fede e Tinto di Radio Due Decanter, che sono media partner e testimonial di tutta la Settimana. L'evento è con biglietto di ingresso a prenotazione obbligatoria (er informazioni e prenotazioni, tel. 0547 613888 – 334 6041399, dalle 15 alle 19).

Sara Farnetti sarà ancora a Cesena venerdì 28 alle 18, presso il centro commerciale Lungosavio, dove presenterà il suo libro “Tutto quello che sai sul cibo è falso”, appena uscito per i tipi della Rizzoli.

Tra i protagonisti della Settimana anche il Segretario di Stato del Vaticano, Cardinal Tarcisio Bertone, che sarà domenica 30 settembre a Bagno di Romagna in occasione del pellegrinaggio sulla via dei Romei: un plauso al dialogo intercristiano tra cattolici e luterani propiziato dall’Associazione Romweg e dall’Associazione Via dei Romei, in una iniziativa a cura di Protezione Civile, APT e Comuni di Bagno di Romagna, Bertinoro, Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia

Come di consueto all'interno della Settimana del Buon Vivere si trovano anche tutti gli importanti appuntamenti di Macfrut, oltre a un ricco cartellone di convegni e incontri pubblici rivolti alla cittadinanza, disponibile integralmente sul sito www.settimanadelbuonvivere.it. Fra i numerosi appuntamenti spicca mercoledì 26 settembre l'incontro sullo sviluppo urbano della “Città lineare FO-CE” con il Preside di Architettura Gino Malacarne e i Sindaci di Forlì, Cesena e Forlimpopoli Roberto Balzani, Paolo Lucchi e Paolo Zoffoli. Da segnalare anche l'open day del progetto di sostenibilità “Oltre il giardino”, con il comico di Colorado Terenzio Traisci (giovedì 27 alle 9 al centro diurno “La Meridiana”) e la tavola rotonda del pomeriggio al Macfrut sul progetto “Frutta nelle scuole” a cui prenderanno parte, tra gli altri, il presidente di AGEA Guido Tampieri e Rudy Van Der Stappen della DG Agricoltura della Commissione europea. Martedì 25 alle 8,30 presso la facoltà di psicologia Bruno Zani, Rabih Chattat, Ennio Ripamonti e Luana Valletta presenteranno la ricerca “Partecipazione e benessere in III e IV età”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti eventi a Cesena per la Settimana del Buon Vivere

CesenaToday è in caricamento