Si Fest, conclusione col botto. Premiata una fotografa croata

Con le assegnazioni dei premi si è conclusa domenica sera, nello spazio incontri dell'Accademia dei Filopatridi, la ventunesima edizione del SI Fest

Con le assegnazioni dei premi si è conclusa domenica sera, nello spazio incontri dell'Accademia dei Filopatridi, la ventunesima edizione del SI Fest. Un'edizione che ha fatto registrare nel solo week end del festival circa 2.700 accessi alle mostre. Il dato sin d'ora segnala una crescita dell'afflusso di pubblico rispetto all'edizione 2011, ma sarà definitivo dopo il 7 ottobre alla chiusura delle mostre. Al dato di accesso alle mostre si uniscono gli altri: 128 iscritti alle letture dei portfolio per un totale di 403 letture di cui 30 libri fotografici presentati.

Il fascino del SI Fest ha letteralmente avvolto Savignano: la Notte Bianca per la fotografia ha riempito le vie del centro storico, i locali e gli esercizi commerciali, attraendo pubblico fino al Borgo San Rocco dove sino a notte inoltrata si sono alternate le perfomance del gettonato Si Fest Off. Come da tradizione, il festival si è concluso con l'assegnazione dei premi alla presenza del sindaco di Savignano sul Rubicone, dell'assessore alla cultura Antonio Sarpieri, del Direttore dell'Istituzione Cultura Savignano Paola Sobrero, del presidente dell'associazione “Cultura e Immagine” Mario Beltrambini e dei curatori Massimo Sordi e Stefania Rössl. Per la prima volta viene assegnato ad un autore straniero, la croata Petra Mrsa, il premio SI Fest/Portfolio 12. Il lavoro della fotografa croata racconta la storia di un bambino che l'autrice sta seguendo fotograficamente sin dalla nascita e che la giuria ha selezionato “per la freschezza delle immagini e per essere riuscita a raccontare con grande sensibilità l'intreccio di relazioni che il bambino instaura, nel tempo, con la famiglia e l'ambiente in cui vive”.

La giuria era composta dal fotografo, critico ed editore Gerry Badger, dal Presidente del Circolo Fotografico “Associazione Cultura e Immagine” Mario Beltrambini, dal fotografo ed editore Claudio Corrivetti, dal photoblogger Fabio Severo, da Massimo Sordi docente di fotografia e curatore del SI Fest, da Giulia Zorzi di MiCamera, da Chiara Capodici e Fiorenza Pinna di 3/3, da Roberto Alfano e Laura De Marco di Spazio Labò e da Sergio Ramazzotti e Davide Scagliola di Parallelozero.

Ha vinto il premio MiCamera Pietro Turk, il cui lavoro ha colpito per l'intensità e la delicatezza del progetto, giudicato completo e dotato di concrete possibilità editoriali. Il premio Open your book/HF Distribuzione dedicato a libri autoprodotti è stato vinto da Marco Rigamonti, 53 anni, Piacenza, con il portfolio “Il giardino segreto”. Tommaso Grassi, 29 anni di Roma, si è aggiudicato il premio Spazio Labò con i portofolio “Pissing girls” e “Ripari spogli”. Il Si Fest non ha assegnato il premio fotogiornalistico Parallelozero perchè i rappresentanti in giuria di Parallelozero hanno ritenuto che nessuno dei portfoli presentati soddisfacesse i necessari parametri di efficacia narrativa, originalità della storia e peculiarità stilistica.

Come sempre, la cerimonia conclusiva emozionante e suggestiva, ha offerto lo spunto per un arrivederci. “Questo festival ha offerto una proposta culturale di qualità, la qualità lo caratterizza, né è la forza e anche la garanzia di continuità – dichiarano il Sindaco Elena Battistini e l'assessore alla Cultura Antonio Sarpieri – ringraziamo coloro che negli anni ci hanno condotto fino a qui e coloro che con il loro lavoro hanno reso possibile questa edizione che ci ha abbracciato tutti con il suo fascino. L'invito è a ritrovarci qui a Savignano il prossimo anno”. Le mostre resteranno aperte nei week end dal 22 settembre al 7 ottobre nei seguenti orari: il sabato pomeriggio dalle 15 alle 19, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il biglietto di ingresso cumulativo costa 7 euro, la promozione SI Fest propone a 15 euro ingresso mostre+catalogo acquistabili presso la Biblioteca di Palazzo Vendemini. Per l'ingresso resta valido il biglietto eventualmente acquistato durante il Si Fest.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una passione grande per il Cesena, Savignano piange il suo barista: "Un tifoso vero"

  • Sospetta overdose, un 41enne trovato senza vita in un casolare di campagna

  • Violento scontro tra l'utilitaria e il camion, una ferita grave sull'E45

  • Autoerotismo in giro per la città: 15enne nei guai, diverse donne spaventate

  • Schianto tra due auto in galleria nel cantiere in E45: un ferito grave

  • Scontro all'incrocio, un'auto si cappotta e l'altra finisce contro il palo: tre feriti

Torna su
CesenaToday è in caricamento