Rotary e Romagna in festa: grande manifestazione domenica in centro

Rotary in festa domenica a Cesena. Piazza Amendola ospiterà uno spazio dedicato alla musica, mentre in Piazza del Popolo ci sarà un'esposizione di auto d’epoca, estemporanea di pittura, esposizione gastronomica, luogo di gioco per i bambini. La festa interesserà anche il Foro annonario con uno spazio di esposizioni ed eventi: un percorso circolare pensato per bambini e ragazzi.

Gli eventi si sviluppano nell’ area centrale: 9.30: la Messa; 10.30 cerimonia di apertura della festa; alle 11.30 tavola rotonda sulla tecnologia della stampa 3D e il ruolo del Rotary sulla sua diffusione. Alle 15 è in programma una tavola rotonda su nascita e sviluppo delle aziende con la partecipazione dei maggiori imprenditori del nostro territorio; ore 16.30 il Rotaract, i giovani del Rotary, presentano progetti di ricerca fra Università, Aziende ed applicazione clinica con la partecipazione del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Scienze della Vita e Tecnologie della Salute dell’ Università di Bologna. Alle 18 il gruppo consorti del Rotary Club Cesena presenta i risultati di un progetto sviluppato in collaborazione con  la Associazione Linea Rosa nelle Scuole superiori: verso un cambiamento, per un’educazione alla tolleranza e al rispetto, saranno proiettati i cortometraggi prodotti dagli studenti e saranno premiati i migliori.

La festa è intitolata "Idee, innovazione, istruzione: opportunità di lavoro per i giovani". Per i prossimi due anni l’impegno del Rotary sarà straordinario: "sono stati coinvolti gli altri club della Romagna, un partner internazionale, Il RC di Belgrado, e la Fondazione Rotary Internazionale per costruire un progetto importante ed innovativo: La tecnologia della stampante 3D, nuova opportunità di lavoro per i giovani. Il Rotary si propone come motore di un centro di istruzione in nuove tecnologie digitali, in cui è centrale la prototipizzazione rapida basata su stampa 3D e Arduino & Co., per creare nuove opportunità di occupazione per i giovani e per promuovere la innovazione nelle  Aziende artigiane sempre più connesse alla rete".

Diversi i partners del progetto: FabLab Romagna, organizza la formazione per insegnanti e studenti delle Scuole tecniche sulla tecnologia della stampante 3D e il suo utilizzo e ITT Blaise Pascal, riceve  stampanti 3D e tecnologie informatiche di supporto. FabLab Romagna inoltre organizza la formazione degli insegnanti delle Scuole tecniche serbe del distretto di Obrenovac devastate dalla alluvione di maggio 2014; un progetto dei Rotary serbi gemello di quello cesenate che prevede la fornitura di dotazioni tecnologiche alle scuole distrutte e la formazione dei formatori. La complementarità dei due progetti permette alla Fondazione Internazionale di fornire un contributo economico importante.

Scopo del progetto Stampante 3D è quello di soddisfare un bisogno del nostro territorio. "La tecnologia 3D rappresenta una grande opportunità per le nostre Aziende artigiane del settore meccanico - viene spiegato -. È necessario un nuovo tipo di lavoratore; è indispensabile un nuovo insegnamento tecnico. In questa evoluzione l’elemento umano rappresenta il fattore chiave e l’apprendimento è strategico per un nuovo modo di fare impresa e per la creazione di nuovi talenti e di nuove competenze all’interno delle Aziende. Il FabLab Romagna e l’ITT Blaise Pascal hanno un ruolo previlegiato nella nostra festa, sia come espositori che all’ interno delle tavole rotonde; le Aziende sono coinvolte nel dibattito, l’Università è presente, tutti con un obbiettivo: evidenziare il cambiamento, il contributo allo sviluppo delle idee innovative, le nuove possibilità per i giovani".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento