Cesenatico, quattro giorni con l'acquolina in bocca: nuova edizione per "Il pesce fa festa"

  • Dove
    porto canale di Cesenatico
    Indirizzo non disponibile
    Cesenatico
  • Quando
    Dal 30/10/2015 al 02/11/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Con "Il Pesce fa Festa", la cittadina romagnola diventa il polo d'attrazione per tutti i buongustai e per chi non sa rinunciare, al sapore ed al profumo di mare. Da venerdì 30 ottobre a lunedì 2 novembre lungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico trionfano grigliate di pesce, fritture e piatti della tradizione marinara. 

Nel centro storico troveranno spazio gli stand dei gruppi di volontari Avis, Amici della Ccils, delle Associazioni "Tra il Cielo e il Mare", "Pescatori a Casa Vostra", la “Tavola dei Pescatori”, A.R.T.E. in cucina e degli chef di A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico -  che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come cozze e vongole in guazzetto, fritto misto dell’Adriatico, passatelli in brodo di pesce ed altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna.

A far da cornice alle degustazioni, lungo il Porto canale e in centro storico per tutte le quattro giornate, verrà organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi per bambini e altre attrazioni. Per l’occasione, in via del tutto eccezionale, in via Saffi troveranno spazio le colorate bancarelle del Mercatino dei Puffi, a cura di Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Cesenatico. Tante infine le iniziative collaterali messe in campo per questa edizione della festa, fra cui le letture animate, i laboratori didattici per bambini e l’esibizione della classe di canto della Scuola di Musica “Italo Caimmi”, in programma sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre dalle ore 16.00 presso la Terrazza della Biblioteca Comunale, e la presentazione del libro “Di Mare, Barche e Marinai - 100 Storie per prendere il largo “di Carlo Romeo, prevista per domenica 1 novembre alle ore 17.00 nella sala conferenze del Museo della Marineria, alla quale parteciperà come ospite il velista Matteo Miceli, detentore di due record di traversata atlantica in barca a vela e protagonista del giro del mondo in solitario. Inoltre,In Piazza del Monte, venerdì 30 ottobre alle ore 12.00, l’Associazione “Tra il Cielo e il Mare”, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna – Laurea in Acquacoltura e Ittiopatologia con sede a Cesenatico, organizzerà un laboratorio di preparazione del pesce, con illustrazione delle fasi del prodotto  e successiva degustazione, che vedrà la partecipazione di alunni, insegnanti e genitori delle scuole primarie e secondarie di Cesenatico.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è rigorosamente nostrano e freschissimo, appena pescato dalla nostra flotta locale. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti e altro che sarà possibile vedere fresco prima di essere servito in tavola, presso la Pescheria Comunale che resterà aperta per tutto il weekend.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento