rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Manifestazioni

Nel martedì di Cesena Comics tocca a Giusi Quarenghi

Al secondo giorno Cesena Comics non manca di stupire e meravigliare: una giornata piena di sorprese quella di martedì 13 novembre.

Al secondo giorno Cesena Comics non manca di stupire e meravigliare: una giornata piena di sorprese quella di martedì 13 novembre.

Ospite d’onore della giornata l’autrice per ragazzi Giusi Quarenghi, vincitrice nel 2006 del Premio Andersen di Sestri Levante, che sarà intervistata dai ragazzi delle classi 3D e 3E della Scuola Secondaria di primo grado “via Anna Frank”. L’incontro si svolgerà a scuola, dalle ore 9, ed è dedicato esclusivamente agli studenti dell’istituto.

Una mattina intensa, quindi, in cui l’autrice parlerà del suo ultimo libro, “Niente mi basta”: tredici anni, l'età ingrata. Difficile da vivere, e soprattutto da narrare senza cadere in luoghi comuni e facili giudizi di comodo. Eppure questo libro riesce, con delicatezza e comprensione, ad affrontare il tema dell'adolescenza in tutte le sue sfaccettature: dal rifiuto di se stessi e del proprio corpo e quindi del cibo, alla paura di non sapersi guardare con gli occhi degli altri, alla straziante fragilità di sentirsi esposti e inermi ai primi affondi della vita.

Giusi Quarenghi non si schiera, non giudica, non invade l'intimità del dolore privato di un'adolescente come tante, ma lo narra con maestria e consapevolezza, spalancando una finestra su un'età dal sapore amaro e, nello stesso tempo, di una dolcezza che nessuno di noi può dimenticare.

Nella stessa mattina, altro appuntamento dedicato alle scuole. Questa volta è il turno della Materna di Martorano i cui bimbi ascolteranno le storie di Cristina Sedioli, storie che parlano di acqua e colore. L’incontro è promosso da Quartiere Ravennate.

 Nel pomeriggio incontro aperto a tutti con la lettura animata curata da Lia Finato, autrice romagnola, che incontrerà bambini di età compresa tra 6 e 10 anni al Quartiere Cervese Sud, via Cervese 1260. Un pomeriggio magico per scoprire libri e voci, per vedere cosa può nascere e crescere dalle pagine di un libro!

L’appuntamento è in previsione per le ore 17, presso la sede di quartiere. Partecipazione gratuita per questo incontro promosso da quartiere Cervese Sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel martedì di Cesena Comics tocca a Giusi Quarenghi

CesenaToday è in caricamento