rotate-mobile
Manifestazioni

Liberazione, il programma delle iniziative per il 25 aprile

Mercoledì, in occasione delle celebrazioni per il 67° anniversario della Liberazione, alle 11 in Piazza del Popolo si svolgerà la cerimonia per i partigiani Caduti per la liberazione dal nazifascismo

Mercoledì, in occasione delle celebrazioni per il 67° anniversario della Liberazione, alle 11 in Piazza del Popolo si svolgerà la cerimonia per i partigiani Caduti per la liberazione dal nazifascismo con la deposizione delle corone d’alloro alla lapide, alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e dei gonfaloni dei Comuni della provincia e del picchetto d’onore. Seguiranno gli interventi di Fabrizio Matteucci, Sindaco di Ravenna, Claudio Casadio, Presidente della Provincia di Ravenna, Massimo Manzoli, Presidenza Anpi Provincia di Ravenna e l’esibizione della banda musicale cittadina.

In piazza giungerà anche il corteo ai cippi commemorativi dei caduti nella lotta di Resistenza Partigiana della città che partirà alle 10 da piazza Brigata Pavia (Stadio Benelli) per raggiungere il Ponte dei Martiri dove Livia Molducci - Presidente del Consiglio Comunale terrà il discorso celebrativo.
 
INIZIATIVE NEL FORESE
Nel forese le celebrazioni del 67° anniversario della Liberazione prenderanno il via lunedì 23 aprile a Roncalceci con l’iniziativa di rendere omaggio al cippo di Sauro Babini a S.Martino di Gattara. Il ritrovo è alle 9 nel’Ufficio Decentrato di Roncalceci.

Martedi’ 24 aprile
Martedì 24 aprile a Sant’Alberto alle 10.45 da Piazza Garibaldi partirà il corteo celebrativo con i ragazzi delle scuole per la deposizione di mazzi di fiori al monumento ai caduti della Resistenza in Piazza Garibaldi, cui interverranno l’assessore Ouidad Bakkali e un rappresentante dell’ A.N.P.I.
Sempre martedì a Sant’Antonio alle  15.45, nella scuola dell’Infanzia è prevista l’inaugurazione della mostra dei disegni con il coro “canto della pace” dei bambini e delle bambine; seguiranno la deposizione di una corona alla lapide di Walter Suzzi, Medaglia d'Oro al Valor Militare e l’inaugurazione del roseto “Bella Ciao” nell’aiuola antistante la scuola alla presenza dei familiari di Walter Suzzi, di Giampietro Saviotti, rappresentante dell’Anpi e dell’assessore Andrea Corsini.
A Savio si svolgerà il corteo con  deposizione delle corone con partenza alle 9.30 dalla scuola d via delle Orfanelle per raggiungere la chiesa locale dove, alle 10, verrà celebrata la Santa Messa in ricordo dei caduti, al termine è previsto il discorso commemorativo del Vice Sindaco Giannantonio Mingozzi al Monumento dei Caduti di via Romea. Verranno deposte corone al cippo Pineta di Classe, a Casemurate e a San Zaccaria. A Castiglione corteo dalle 9.30 per l’omaggio ai cippi di via Martiri Fantini, via Zattoni, via Zignani alla presenza dell’assessore Guido Guerrieri e della banda cittadina. A Mensa Matelica corteo dalle 10.30 dal bar Arci verso il cimitero.
A Savarna, alle 15.15 in Piazza Italia “Libera-Mente” performance di parole e musica delle alunne e degli alunni della Scuola Primaria con gli interventi dell’assessore Ouidad Bakkali e di Franco Morigi, Presidente Anpi Savarna.
A Mezzano alle 10.30 al Monumento alla Pace deposizione di una corona con canti e recite dei ragazzi della Scuola Primaria; a seguire nell’Aula Magna della Scuola Secondaria  esposizione dei lavori di gruppo sulla Costituzione realizzati dalle classi terze in collaborazione con l’Anpi di Mezzano.
Interverrà l’assessore Andrea Corsini.
 
Mercoledì 25 aprile
A Mandriole alle 10, con ritrovo in Piazza 2 Agosto, corteo per deposizione delle corone ai cippi; a San Romualdo dalle 10 in Piazza S. Romualdo celebrazione della Santa Messa e deposizione delle corone alla lapide; a Sant’Alberto alle 10.30 da Piazza Garibaldi corteo per omaggio e posa delle corone ai cippi e lapidi lungo le vie del paese e commemorazione con l’assessore Massimo Cameliani, e un dirigente Anpi.
A Roncalceci, dalle 8.30 avverrà la posa delle corone presso i cippi e i parchi della rimembranza a ricordo di Tonino Spazzoli a Ghibullo, Capra, Teo Foschi e Amadori a Ragone, Martiri delle Mura a Roncalceci, Minarda a S. P. in Trento, Romagnoli a Pilastro, Bagattoni Salvatore e Pistocchi Giuseppe a Coccolia; alle 9.30 a S. Pietro in Trento, ritrovo presso il circolo Arci - Via Taverna - corteo con deposizione della corona al Monumento dei Caduti alla presenza dell’assessore Martina Monti che parteciperà anche alla deposizione di corona alle 11 a Filetto al cippo Pesa (incrocio Via Rampina, Via Roncalceci).
A Piangipane alle 9.30 in Piazza XXII giugno 1944 si svolgerà la celebrazione cui interverranno l’assessore Ouidad Bakkali, e Alessandro Romolo del “Gruppo Dello Zuccherificio”; seguirà il corteo cittadino al Cimitero degli Alleati di Piangipane con la deposizione di fiori e corone al Sacrario della Brigata Cremona di Camerlona e ai cippi partigiani; a Santerno alle 10 corteo con partenza da Piazza 5 Dicembre e deposizione corona al Parco delle Rimembranze.
A Castiglione alle 9 in piazza della Libertà partenza della ‘biciclettata per i cippi e i parchi della rimembranza’ con tappe a San Zaccaria, Casemurate, Mensa Matelica, Cannuzzo, Pisignano, Castiglione di Cervia.
A Mezzano alle 9 nel campo sportivo avrà luogo il 12° Torneo di calcio “25 APRILE”, categoria esordienti, organizzato dall’A.S.D. Mezzano. Alle 10 presso il Treno della Memoria e del Progresso in Piazza J. Lennon, partenza corteo per la visita ai cippi del paese e deposizione di fiori e corone, accompagnato dalle musiche di Michele Carnevali (con ocarina). Interverranno l’assessore Valentina Morigi e un rappresentante Anpi Ravenna.
A Savarna alle 8.30, in Piazza Italia, ritrovo per la visita ai cippi del territorio con
deposizione di fiori e corone; alle 10.30 presso dalla sede Anpi (via Savarna, 269), corteo per le vie del paese e in Piazza Italia, interventi dell’assessore Giovanna Piaia e di un rappresentante Anpi. Alle 18.30 nella sala parrocchiale “Edith Stein”andrà in scena la pièce de thèatre... e il treno va!,  spettacolo a cura
del gruppo teatrale Anpi di Mezzano; alle 20 nella sala parrocchiale.
A Ammonite alle  10.30, omaggio floreale degli antifascisti di Ammonite alle tombe di Andrea Marchetti e Giovanni Cortesi, martiri per la Libertà.
A S.Pietro in Vincoli alle 9.30, dall’incrocio tra via Sale e via Castello, avvio del corteo per la deposizione della corona al Monumento dei Caduti; canti patriottici dei bambini della scuola di musica e della scuola primaria locali. Saranno presenti il Vice Sindaco Giannantonio Mingozzi e
una rappresentanza dell'Anpi.
 
Giovedì 26 aprile
Chiuderanno le iniziative del 67° della Liberazione, in programma per giovedì 26 aprile: alle 20. 45 a S. Pietro in Vincoli, nella ex Sala Consiglio di via Pistocchi 41/A si svolgerà il concerto di canti patriottici e popolari del Gruppo Corale Europa e Libertà diretto da Monica Monduzzi con ingresso libero. Sempre il 26, a Porto Fuori, alle  13.45 dalla la scuola Primaria “Sergio Cavina” partirà il corteo diretto alla Chiesa e al Parco della Rimembranza per deporre corone di alloro in ricordo ai caduti, con la benedizione del parroco. Successivamente, dalle  14.30, nella Sala Kojak di Porto Fuori gli alunni della scuola Primaria presenteranno musiche e poesie sulla libertà. Saranno presenti anche alcuni bimbi della scuola dell'infanzia “Il Pettirosso”. Parteciperà l'assessore Giovanna Piaia
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione, il programma delle iniziative per il 25 aprile

CesenaToday è in caricamento