Lunedì, 22 Luglio 2024
Manifestazioni

Il Festival del Cibo di Strada e Piadina su Rai Uno

Il Festival Internazionale del Cibo di Strada e la Piadina di Cesena saranno protagonisti mercoledì mattina alla popolarissima trasmissione "Occhio alla Spesa", su Rai Uno

Il Festival Internazionale del Cibo di Strada e la Piadina di Cesena saranno protagonisti mercoledì mattina alla popolarissima trasmissione “Occhio alla Spesa”, su Rai Uno. Il programma della puntata di “Occhio alla spesa”, che andrà in onda in diretta, sarà incentrato proprio sul cibo di strada e vedrà presente la Confesercenti Cesenate, organizzatrice del Festival Internazionale, con il direttore Graziano Gozi, e l’Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola, di Cesena, rappresentata dalla piadaiola Susi Albertini con Francesco Ricci, del chiosco “E Tulir”, di Macerone.

Insieme con il presentatore della trasmissione, Alessandro Di Pietro, si parlerà di come sia partita proprio da Cesena la valorizzazione del cibo di strada con il Festival creato dalla Confesercenti nel 2000. In studio saranno presenti altri cibi di strada protagonisti del Festival e altri collegamenti esterni parleranno di altre realtà di cibo di strada italiano.

Ma l’attenzione sarà soprattutto sulla piadina, sulle sue caratteristiche, sulla sua storia, sulla ricetta e sulla profonda differenza con la piadina industriale che sta tendando di ottenere il riconoscimento Igp, fortemente contestato da Confesercenti e da Slow Food. L’Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola, di Cesena, darà dimostrazione della piadina preparata nella sua più classica e genuina tradizione, manualmente e quotidianamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival del Cibo di Strada e Piadina su Rai Uno
CesenaToday è in caricamento