In spiaggia e sul palco: Gatteo Mare dedica la settimana al gatto

In spiaggia, sul palco o dalle pagine di un libro: i gatti tornano a miagolare a Gatteo Mare per l’edizione 2014 della Settimana della Micizia, l’evento più felino dell’estate italiana. Anche quest’anno, da lunedì a sabato, gli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Gatteo propongono una settimana di eventi tra gioco e cultura a tema gattesco, di giorno in spiaggia con mille tornei e di sera nelle piazze con spettacoli e concerti. Ospite d’onore dell’edizione 2014 sarà, nella serata del gran finale di sabato, Filippo Graziani, in tour con “Le cose belle” dopo il successo sul palco dell’Ariston di Sanremo.
 
Ma la Micizia non può che debuttare in spiaggia, da lunedì, ogni mattina con giochi di abilità in acqua e sulla sabbia: corsa a gattoni, competizioni in mare e la mitica sfida di sculture di sabbia daranno un tocco felino a tutti gli stabilimenti balneari gatteesi in compagnia dei ragazzi del Gatteo Mare Village.
 
Ogni sera poi le luci del palco si accendono sugli spettacoli dal vivo: in piazza della Libertà la giusta dose di  pura romagnolità sarà assicurata dalle orchestre di David Pacini (lunedì), Mirko Casadei (martedì) e Moreno il Biondo (mercoledì). Bambini protagonisti invece con il mattatore Bimbobell (mercoledì in piazza Romagna Mia) e con le “belve in peluche” del circo Paz-zoo di Matteo Alvisi, l’immancabile spettacolo di burattini che ogni anno Gatteo offre ai più piccoli. Venerdì spazio alla recitazione con il musical della compagnia filodrammatica Lele Marini “Tutti gatti. Storie e canti sopra i tetti” per la regia di Liana Mussoni, sabato serata live con il concerto finale di Filippo Graziani.
 
Vera novità di questa edizione 2014 è però il lancio di “Un gatto in un verso”, prima pubblicazione che riunisce poesie e foto dei concorsi nazionali dedicati al gatto negli anni 2012, 2013 e 2014. Giovedì alle 18, nell’ambito della rassegna AutorJtinera della Provincia di Forlì-Cesena, il volume verrà ufficialmente presentato e verranno premiati i vincitori dell’edizione 2014 dei due concorsi. In serata un ulteriore momento di festa sarà dedicato ai ragazzi vincitori del concorso di narrativa per le scuole del territorio. Come sempre tutte le foto in gara saranno esposte ogni sera davanti al Palazzo del turismo, così come le poesie vincitrici e le opere d’arte “feline” al primo piano del Palazzo del Turismo. La settimana della Micizia porta la firma degli assessorati a Turismo e Cultura del Comune di Gatteo in collaborazione con il Gatteo Mare Village. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, info 0547/86083 o www.comune.gatteo.fo.it/gatteomare
 
 
 
MOSTRE: Per la Settimana della Micizia tutte le sere dalle 19 alle 23 mostra fotografica "Il Gatto" e mostra d'arte "Gatti dipinti", in piazza della Libertà a Gatteo Mare, info 0547 86083.
 
GIOCHI: Lunedì per la Settimana della Micizia “Agili come i gatti” con il Gatteo Mare Village, divertenti tornei tra le onde. Sulla spiaggia di Gatteo Mare dalle 10 alle 11, info 0547 86083.
 
MUSICA: Lunedì è in programma il concerto dell’Orchestra  'David Pacini' e del 'Gatto Amico'. Alle  21.30 a Gatteo Mare in Piazza della Libertà, info 0547 86083.
 
GIOCHI: Martedì appuntamento con “Gatti da spiaggia con il Gatteo Mare Village”, gara di sculture di sabbia raffiguranti il gatto. Dalle 9 alle 17 su tutta la spiaggia di Gatteo Mare, info 0547 86083.
 
MUSICA: Martedì si svolgerà il concerto di “Mirko Casadei e l’Orchestra Spettacolo Casadei” per ripercorrere la lunga storia dell'orchestra italiana da ballo più famosa al mondo. Alle 21.30 a Gatteo Mare in Piazza della Libertà, info 0547 86083.
 
GIOCHI: Mercoledì spazio alla “Corsa a gattoni con il Gatteo Mare Village”, gara di velocità a quattro zampe sulla spiaggia per bambini e adulti. Dalle 10 alle 11.30 in spiaggia a Gatteo Mare, info 0547 86083.
 
BAMBINI: Mercoledì è in programma uno spettacolo per bambini con “Bimbobell” con giochi, travestimenti, danze e micro magia alle 20.45 in Piazza Romagna Mia. Concerto di Moreno il Biondo & Gatto Amico Quintet alle 21.30 in Piazza della Libertà a Gatteo Mare, info 0547 86083.
 
GIOCHI: Giovedì torna la “Corsa a gattoni con il Gatteo Mare Village”, gara di velocità a quattro zampe sulla spiaggia per bambini e adulti. Dalle 10 alle 11.30 in spiaggia a Gatteo Mare, info 0547 86083.
 
INCONTRI: Giovedì sarà presentato il libro di poesie e premiazione dei concorsi di foto e poesia “Il gatto”, alle 18 al centro culturale G. Cesare a Gatteo Mare, info 0547 86083.
 
BAMBINI: Giovedì per la Settimana della Micizia “Circo Paz-Zoo”, spettacolo di pupazzi animati di Mirko Alvisi, alle 21.45 in Piazza della Libertà a Gatteo Mare, info 0547 86083.
 
MUSICA: Venerdì appuntamento “Tutti gatti. Storie e canti sopra i tetti”, musical della filodrammatica Lele Marini, alle 21.30 in Piazza della Libertà a Gatteo Mare, info 0547 86083.
              
MUSICA: Sabato infine “Le cose belle”, concerto live di Filippo Graziani, alle 21.30 in Piazza della Libertà a Gatteo Mare, info 0547 86083.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Il centro si popola di zombie per un Halloween in stile “The Walking Dead”

    • Gratis
    • 31 ottobre 2020
    • Centro storico
  • La città celebra i 76 anni della Liberazione

    • solo oggi
    • Gratis
    • 20 ottobre 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • La Mille Miglia sfreccia sull'asfalto romagnolo: ecco il percorso delle auto storiche

    • Gratis
    • 23 ottobre 2020

I più visti

  • Il centro si popola di zombie per un Halloween in stile “The Walking Dead”

    • Gratis
    • 31 ottobre 2020
    • Centro storico
  • Da Leonardo da Vinci a Renato Serra: il tour in centro fra storia e “Cesenati illustri”

    • dal 3 al 24 ottobre 2020
    • Centro storico
  • Le Giornate Fai d'Autunno alla scoperta di Palazzo Oir e dello studio di Arnaldo Mussolini

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Due incantevoli chiese cesenati tutte da scoprire

    • Gratis
    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • chiesa di Santa Cristina e la chiesa di Sant'Agostino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    CesenaToday è in caricamento