Martedì, 16 Luglio 2024
Manifestazioni

Cesena, è iniziata la sempre attesa Fiera di San Giovanni: LE IMMAGINI

E' iniziata, come al solito con tantissima gente, la tradizionale Fiera di San Giovanni a Cesena. Gli ambulanti erano operativi già dalle ore 15 per le vie del centro storico anche se il momento 'inaugurale' è avvenuto qualche ora più tardi

E' iniziata, come al solito con tantissima gente, la tradizionale Fiera di San Giovanni a Cesena. Gli ambulanti erano operativi già dalle ore 15 per le vie del centro storico anche se il momento 'inaugurale' è avvenuto qualche ora più tardi con il classico taglio del nastro da parte del sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, che ha aperto la kermesse insieme al presidente di Cesena Fiera Domenico Scarpellini

Numerosi gli eventi in programma nella giornata di apertura di Cesena in Fiera. Il Chiostro di San Francesco alle 21 ospita il concerto della Fanfara dei carabinieri a cavallo a cura del IV reggimento, tributo al secondo centenario della fondazione dell’Arma. Nella stessa ora nella Chiesa dell’Osservanza la Corale Polifonica Alio Modo Canticum organizza tredicesima edizione di Cesena in Coro, rassegna di canto corale che ospiterà anche i cori Andrea Gabrielli di Pandino (Cremona) e quello di Camerino (Ancona). In piazza Aguselli alle 21,30 la Scuola di ballo Amici della danza – Havana Club Latino dà vita ai balli popolari americani dei mitici anni ’50 con “Country Line Dance”, mentre nei Giardini pubblici alle 21,30 sfida a colpi di talento con Top Talent Academy.

Numerosi anche gli spettacoli nei locali del centro. In piazza Amendola alle 21 Baricentro propone dj set con musica anni ’70-’80, l’Enoteca Vivì (via Battisti ore 22) propone il rock’n roll dei The Strikeballs, mentre si viaggia a ritmo di balli popolari con La Taranta ( Corte Dandini, ore 21). Per quanto le iniziative per i più piccoli, alle 18 nella Galleria ex Pescheria sarà inaugurata la mostra di opere prodotte dagli studenti “La Galleria dei bambini”, mentre alle 18,30 i Giardini pubblici ospitano “Andate per il mondo”, testimonianze da mondi lontani cura dell’Associazione Avsi.

Cesena in Fiera, infine, omaggia il solstizio d’estate, che oggi come ieri rappresenta un passaggio fondamentale per il mondo agricolo, in quanto segna il periodo del raccolto, e in passato suscitava speranze, timori e domande sul futuro. Da qui, il ricorso a riti e superstizioni e il fascino magico della notte di San Giovanni, dei suoi assetti astrali e delle tradizioni divinatorie. Per dare memoria di tutto ciò, Cesena in Fiera ospita Le Vie della Magia con cartomanti, oroscopi, speziali, bottegai, artisti, musici e cibi di strada (Piazza Amendola e nei vicoli vicini). Non solo: gli spazi del Foro Annonario ospitano la mostra “I tarocchi di fumo” a cura di Andrea Romito, mentre in via Righi la “Magia nell’arte manuale” a cura dell’Associazione Animagramma che vede all’opera nei loro piccoli banchetti giovani artisti che mostrano al pubblico in strada la loro arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena, è iniziata la sempre attesa Fiera di San Giovanni: LE IMMAGINI
CesenaToday è in caricamento