rotate-mobile
Manifestazioni

Fiera di San Giovanni, tutto pronto per il gran finale

Cesena in Fiera con giunge al clou della festa. Mercoledì giorno di devozione al Santo Patrono la festa si apre con la celebrazione della Messa solenne presieduta dal Vescovo Douglas Regattieri (alle ore 10 in Cattedrale). ​

Cesena in Fiera giunge al clou della festa. Maercoledì giorno di devozione al Santo Patrono la festa si apre con la celebrazione della Messa solenne  presieduta dal Vescovo Douglas Regattieri  (alle ore 10 in Cattedrale). I cesenati per tutta la giornata festeggeranno San Giovanni come vuole la più autentica  tradizione di questa festa di inizio estate, dove si intrecciano  antichissimi richiami a riti pagani e consuetudini del mondo contadino. Un giro tra le bancarelle, l’acquisto di un mazzo di lavanda, dell’aglio nuovo e del fischietto di zucchero saranno per tanti il modo migliore per aprire questa giornata, che ha in serbo un ricco calendario di iniziative e invita a godere fino a tardi di molte occasioni di incontro. Per tutta la giornata le bancarelle – in questo giorno ancora più numerose – proporranno dolciumi, fiori, abbigliamento, prodotti per la cucina e per la casa,  gli angoli ristoro funzioneranno a pieno ritmo, concertini e performance animeranno vicoli e piazzette.
 
In programma il 24 giugno: ciliegie, nocini e… cavalli
Giugno tempo di ciliegie. Cesena, una delle patrie delle ciliegie, soprattutto di alcune varietà tra le più pregiate e gustose, mercoledì alle ore 19 propone una degustazione guidata curata da APROCC – Associazione Produttori Ciliegi Cesenati. Vengono illustrate sei varietà, tra cui la Corniola ed il Durone, tramite assaggi che coinvolgono vista, tatto, gusto ed olfatto. L’esperienza sensoriale è corredata da spiegazioni di carattere botanico, genetico ed agronomico raccontate da un esperto. L’incontro,  gratuito ma limitato a 30 persone, si svolge in Corte Dandini.

Appuntamento serale con il Concorso per il Nocino Tradizionale fatto in casa che giunge quest’anno alla VI edizione. Si svolge dalle ore 21 nello spazio esterno del Café degli Artisti, nella suggestiva Piazza Guidazzi, su cui si affaccia il Teatro Bonci. Davanti ad una giuria di esperti degustatori vengono assaggiati e giudicati i nocini fatti in casa, secondo la ricetta artusiana. A San Giovanni tutti a cavallo.  Dalle 9.30 al tramonto è in programma il Battesimo della Sella: lungo l’argine del fiume tutti i bambini possono montare in sella di pony e cavalli, con la guida di validi istruttori.

Alle 17 è in programma la Sei Zampe Gimkana Kountry Junior, riservata ai minori di 18 anni. È una gara ludico-addestrativa dove giovani cavalieri ed amazzoni si sfidano in una prova di abilità. Per tutto il giorno saranno presenti carrozze a disposizione del pubblico per una passeggiata in città. Il ritrovo è al Ponte Vecchio, sull’argine lato Caps. L’organizzazione è di Events & Sport, in collaborazione con l’Asd Cavalieri del Savio e con l’Hippo Group Cesena. Ultime ore per acquistare un biglietto della Lotteria di Lotteria di San Giovanni, promossa dalla Fondazione del Sacro Cuore, in collaborazione con l’Associazione “Paola Piraccini” e Cesena Fiera. I biglietti sono in vendita nello stand in Piazza Giovanni Paolo II e che  proprio davanti al Duomo avverrà anche l’estrazione finale, mercoledì alle 23.

Si continua con i Poeti a San Giovanni e Fantasia d’operette
 La 15esima edizione di Poeti a San Giovanni si svolge, anche quest’anno nel verde dei Giardini Pubblici. Appuntamento giovedì alle ore 21.15, conduce la serata Gianfranco Lauretano, protagonista la Nuova poesia femminile - Sarah Tardino (Bologna), Laura Corraducci (Pesaro), Annalisa Teodorani (Santarcangelo di Romagna). Verrà  presentato il libro di Angelo Bonaguro  “Vive come l’erba. Storie di donne nel totalitarismo”. Sempre giovedì, a Fiera conclusa, il Chiostro di San Francesco ospita il Coro Lirico Alessandro Bonci che  presenta il concerto ’Fantasie d’operette’. Saranno eseguiti brani tratti dalle più famose e brillanti operette, italiane e non solo, cantate dai solisti del Coro, con l’intervento del Coro stesso, scenografie e costumi di scena. Al pianoforte suona  il Maestro Piergiulio Comandini, mentre la Direzione è affidata al Maestro Ilaria Ceccarelli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di San Giovanni, tutto pronto per il gran finale

CesenaToday è in caricamento