rotate-mobile
Manifestazioni Cesenatico

Dalla Baviera a piedi fino a Cesenatico per una festa della birra memorabile

Podisti e ciclisti provenienti dalla località bavarese di Landau, nel mese di giugno si fermeranno 4 giorni a Cesenatico per festeggiare il ventennale del loro sodalizio sportiv

Podisti e ciclisti provenienti dalla località bavarese di Landau, nel mese di giugno si fermeranno 4 giorni a Cesenatico per festeggiare il ventennale del loro sodalizio sportivo con una grande festa della birra in puro stile bavarese. Alcuni componenti dell’associazione sportiva e culturale Turnverein Landau hanno deciso di celebrare i vent’anni di amicizia con la città di Cesenatico cimentandosi in un’impresa un po’ folle: otto podisti, accompagnati da altrettanti cicloturisti, partiranno dalla città bavarese il 10 giugno per raggiungere Cesenatico a piedi.

I partecipanti copriranno gli 800 chilometri facendo una vera e propria staffetta: a turno 4 di loro correranno per alcune ore e potranno poi concedersi un po’ di riposo su un bus appositamente attrezzato che li seguirà per tutto il percorso. Per arrivare puntuali all’appuntamento a Cesenatico, previsto per il 13 giugno alle 15, i “temerari” dovranno tenere una media di 12 chilometri orari e correre a turno per 24 ore al giorno, affrontando ogni condizione atmosferica. Da Landau, che con i suoi 13.000 abitanti è la seconda città del distretto governativo Niederbayern, gli atleti  dovranno superare le colline della bassa Baviera fino a Wasserburg, dove imboccheranno la pista ciclabile lungo il fiume Inn che li porterà fino al Brennero e poi all’interno dei confini italiani, attraverso Bolzano e Verona. Da Verona in giù il tragitto non potrà purtroppo più svolgersi su piste ciclabili e dovrà quindi utilizzare strade secondarie.

A Cesenatico verranno accolti con una grande festa della birra, un’occasione per celebrare una lunga amicizia tra l’associazione tedesca e Dante Del Vecchio, l’albergatore che da circa venti anni, ininterrottamente ospita gli sportivi durante la pentecoste. Di questa particolare impresa il presidente della TV Alexander Schweikl e i suoi collaboratori hanno discusso sabato 22 febbraio a Landau, incontrando il vicesindaco di Cesenatico Vittorio Savini, in visita nella cittadina tedesca insieme a Dante Del Vecchio. “Mi auguro che questa iniziativa possa diventare un appuntamento fisso – dichiara  Savini. La città  accoglierà gli amici di Landau con una grande festa organizzata nella centralissima Piazza Costa il 14 giugno.”. Per l’intrattenimento musicale arriverà direttamente dalla Baviera la band “Masters of Humpa”. E per il 2015 si pensa già a ricambiare la visita con una festa italiana in Germania. Il presidente onorario dell’associazione Reinhard Huf ha dichiarato che questo evento di pentecoste, oltre ad essere un segno di stima e ringraziamento per l’ospitalità sinora ricevuta, vuole essere il primo passo verso un’amicizia ed un gemellaggio tra le due città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Baviera a piedi fino a Cesenatico per una festa della birra memorabile

CesenaToday è in caricamento