Pescatori protagonisti: a Cesenatico l'appuntamento con "Tra Cielo e Mare"

  • Dove
    Spose dei marinai
    Indirizzo non disponibile
    Cesenatico
  • Quando
    Dal 21/08/2015 al 22/08/2015
    dalle 19
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Pescatori dell'Adriatico protagonisti di due serate di festa. Dopo ferragosto torna puntuale la manifestazione “Tra cielo e mare. Incontriamoci con i pescatori”, in programma venerdì e sabato in piazza Spose dei marinai (Lungomare di Ponente). Giunta alla quarta edizione, l'iniziativa è organizzata dall'associazione “Tra il cielo e il mare” e da Agrilinea/Maretv, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, e il contributo di Gesturist, Adria, Villa Celeste e Radio Gamma. E' un'occasione per confrontarsi con i pescatori e il loro mondo, così diverso da quello delle persone che abitano la terra ferma. Ma anche per conoscere e riflettere su un mestiere antichissimo, rimasto praticamente invariato nel corso del tempo, reso ancora più duro dalla crisi economica, e del rapporto con la semplicità e la magnificenza del mare.

Confermata la formula vincente delle due serate. Al via alle 19 con l'apertura dello stand gastronomico: i volontari dell'associazione “Tra il cielo e il mare” prepareranno gustosi piatti marinari con il pesce fresco dell'Adriatico. Alle 20 è la volta del momento riservato ai più piccoli e alle famiglie con l'incontro di narrazione “C'era una volta e c'è ancora un pesce”, animato dalla fantasia e bravura di Elisa Mazzoli, autrice di libri per l'infanzia e curatrice della sezione didattica del Museo della Marineria di Cesenatico.

Segue alle 21 il talk show televisivo di Agrilinea/Maretv, condotto da Sauro Angelini. Venerdì il tema è “Mare nostro. La tutela del mare tra ambiente, socialità ed economia”. Quello del pescatore è una professione che si muove sul delicato equilibrio ecologico del mare. La tanta plastica abbandonata in mare e i detriti dei fiumi, tra gli altri, mettono seriamente a rischio l'attività di pesca. Pescatori, ricercatori e autorità istituzionali argomenteranno anche dell'importanza sociale ed economica di questo settore. Sabato si parlerà invece di “Pescato e allevato. La rintracciabilità della qualità”, con l'attenzione rivolta alle buone pratiche per un consumo responsabile e da buongustai dei prodotti del mare. Le serate saranno allietate dai brani musicali eseguiti dalla Band Neil, capitanata dal noto pescatore di Cesenatico Nevio Torresi. Chiuderà la manifestazione, sabato sera alle 22.30, la consegna del premio “Le famiglie del mare”, ideato lo scorso anno per rendere omaggio a quelle famiglie delle marinerie della costa Adriatica che da intere generazioni dedicano la propria vita ad attività legate al mare.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Un grande presepe artistico per ricordare Tinin Mantegazza

    • Gratis
    • dal 6 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Piazza della Libertà - Gatteo Mare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento