Lunedì, 22 Luglio 2024
Manifestazioni

Mercato europeo boom, 3 visitatori su 10 da fuori Cesena

Decine di migliaia di visitatori, sapori multietnici, inediti vincenti incontri gastronomici e un'atmosfera cosmopolita al mercato europeo promosso dal consorzio "Le città. I mercati"

Decine di migliaia di visitatori, sapori multietnici, inediti vincenti incontri gastronomici e un'atmosfera cosmopolita al mercato europeo promosso dal consorzio "Le città. I mercati" presieduto da Alverio Andreoli e dal Comune di Cesena da venerdì a domenica. "Eccellente il bilancio - osserva Andreoli _: la terza edizione è andata veramente bene, la qualità dei banchi è stata notevole, la più alta di tutti i tre mercati fatti e l'affluenza è stata enorme, soprattutto domenica con il tutto esaurito in centro".

"Rispetto al 2010 e 2011 quest'anno si è registrata una provenienza moto folta da fuori Comune a testimonianza del fatto che il Mercato Europeo è un evento che ha grande capacità attrattiva - continua Andreoli -. Abbiamo stimato che circa il 30% dei visitatori non fossero cesenati e il bacino d'utenza è stato interessante: Ravenna, Imola, Bologna e Parma ma anche veneti e toscani, che hanno abbinato la visita al mercato a quella della città, che probabilmente fanno parte della nicchia dei cultori del genere. Dopo tre anni di successo crescente possiamo realmente dire che la scommessa di portare a Cesena il Mercato Europeo è stata vinta, numeri e soprattutto qualità della rassegna alla mano".

Il concorso della bancarella più bella è stato vinto Akademia: gastronomia slovena e triestina (primo premio), Artigianato artistico lituano (seconda classificata) e Consorzio del Vino e dell'Olio dei Colli cesenati (terzo premio). Sono già numerose le adesioni al concorso fotografico dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori e promosso dal Consorzio e l'assessorato ai Progetti Europei del Comune di Cesena ed è stata prorogata fino venerdì 11 maggio la possibilità di parteciparvi .

Il concorso consiste nell'inviare a info@lecittaimercati.it fotografie scattate durante il Mercato Europeo dal tema “Solidarietà tra generazioni e culture”; lo studente che avrà scattato la foto più rappresentativa vincerà un Iphone mentre il secondo e il terzo classificato vinceranno due biglietti per partecipare al Concerto di Goran Bregovic insieme ai giovani delle Scuole di Musica dell'Emilia Romagna. I premi sono offerti dal Consorzio Le Città I Mercati e dal Comune di Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato europeo boom, 3 visitatori su 10 da fuori Cesena
CesenaToday è in caricamento