Manifestazioni

Cesena, martedì open day alla Rocca Malatestiana

Parte con l’Open Day di presentazione, martedì 10 Settembre, dalle ore 16 alle ore 19, il progetto Rocca Gira e Gioca dedicato a scuole e famiglie

Parte con l’Open Day di presentazione, martedì 10 Settembre, dalle ore 16 alle ore 19, il progetto Rocca Gira e Gioca dedicato a scuole e famiglie: con questo progetto la Rocca  Malatestiana di Cesena  intende proseguire e consolidare il suo rapporto privilegiato con il pubblico scolastico. Come ogni anno, è offerta la possibilità alle scuole di prenotare visite guidate, spettacoli e attività. La novità di quest'anno è che anche gruppi di famiglie
potranno usufruire dei medesimi servizi (per compleanni e feste).

Così per scuole e famiglie prende forma un percorso lungo un anno fatto d’incontri, open day, spettacoli dal vivo, eventi, workshop, laboratori dedicati al mondo dell’infanzia all’interno della Fortezza.

La Rocca sarà a disposizione nei giorni feriali con la possibilità di lavorare all'interno degli spazi della fortezza con 15 fra le migliori realtà locali e nazionali sviluppando tre tematiche: Arte e Letteratura con Alexa Invrea, Ass.ne Katrièm, Carta Bianca, Cristina Sedioli, Viola Zangheri Teatro e Sensi con Aidoru, Arcadia Ars In, Il Funaro Centro Culturale, Samantha Turci e Giulia Pelone, Teatro Distracci, Teatro Patalò Storia e Natura con Sara Ronci, Studio Culturale Artemisia, Roberto Fabbri, ViaTerrea. La stessa possibilità sarà offerta alle famiglie anche il sabato e la domenica su prenotazione (per compleanni e feste).
Inoltre, a partire dal 6 ottobre, la domenica pomeriggio, dalle 16.30, si svolgerà  una rassegna dedicata alle famiglie fra laboratori, video animazione, esperienze, spettacoli ed eventi dedicati al mondo dell'infanzia nelle stanze della Casa del Custode all’interno della Rocca (presto uscirà il programma dettagliato).
 
L’Open Day  del 10 Settembre sarà una buona occasione per conosce il lavoro svolto in questo primo anno di nuova gestione del gruppo Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune: per vedere i nuovi spazi interni (il teatrino, le sale didattiche, le sale ristoro e la ludoteca, la nuova organizzazione della corte esterna e dei Musei, oltre naturalmente per conoscere dal vivo noi gestori e gli operatori con i quali abbiamo deciso di condividere il progetto Rocca Gira e Gioca.
 
Questo il programma dettagliato dell’Open Day.
Dalle ore 16.00 alle 16.30, nella Sala Teatro (al primo piano Casa del Custode) si svolgerà la presentazione generale del progetto “Rocca Gira e Gioca percorsi per scuole, bambini, mamme e papà”, con la partecipazione degli organizzatori di Rocca Malatestiana Bene Comune.
Dalle ore 16.30 alle ore 18.30 ci si sposterà a gruppi nei vari spazi della Rocca (Sale Didattiche e Ludoteca ricavate nella Casa del Custode, Museo di Storia dell’Agricoltura nella Torre Femmina, Museo d’Armi da Giostra nella Torre Maschio) per la presentazione dei vari progetti e delle varie attività didattiche. Infine, dalle ore 18.30 alle ore 19.00, nello Spazio ristoro si terrà un piccolo rinfresco offerto dall’organizzazione.

In occasione dell'incontro sarà distribuito il libretto con tutti i dettagli delle attività e il nuovo opuscolo con le informazioni storiche della struttura.
E' gradita la conferma di presenza entro le ore 14.00 di lunedì 9 Settembre: Telefono/Fax 0547 22409
Cellulare 347 7748822
E-mail benecomune@roccamalatestianadicesena.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena, martedì open day alla Rocca Malatestiana
CesenaToday è in caricamento