Cesena Comics chiude con l'omaggio a Sergio Bonelli

Il mondo del fumetto italiano ha pianto quest'anno la perdita di un grande editore, Sergio Bonelli, continuatore di Tex, papà di Zagor, padrino di Dylan Dog e di tanti altri amatissimi eroi delle strisce

Il mondo del fumetto italiano ha pianto quest’anno la perdita di un grande editore, Sergio Bonelli, continuatore di Tex, papà di Zagor, padrino di Dylan Dog e di tanti altri amatissimi eroi delle strisce. A Bonelli, amico del cesenate Rino Albertarelli che fu un gigante del fumetto italiano, è dedicata quest’ultima giornata del festival del fumetto di Cesena, realizzata in collaborazione con La domenica, specialmente…, tradizionale iniziativa di promozione culturale del Comune di Cesena.

Sarà una giornata densa di appuntamenti, che culmineranno con un’esibizione dal vivo degli autori ospiti del Festival all’enoteca Vivì (Via Cesare Battisti 1). Le opere realizzate saranno donate a tutti gli intervenuti. Ad animare la serata, promossa da Cetra Congressi, Enrico Farnedi e il suo ukulele.
 
Il cartellone si apre alle 16 con un incontro sul connubio Fellini-Manara, ovvero di quando il maestro del cinema incontrò il maestro dell’erotismo disegnato. Laura Maggiore, autrice del saggio sull’argomento, incontrerà i lettori presso la Pinacoteca comunale (Via Aldini 26). Dalle 16 sarà possibile anche assistere allo spettacolo comico di Ambaradan teatro, nella centralissima Piazza Giovanni Paolo II.
 
A partire dalla stessa ora, il Palazzo del Ridotto si trasformerà in un centro dedicato alla nona arte, con una selezione delle migliori autoproduzioni italiane, un’area dedicata allo scambio di libri a fumetti e lettura di copie gratuite di Tex. A chi porterà ed esporrà un proprio disegno sarà regalata una pubblicazione a fumetti. Promosso dal Gruppo Martini, l’evento prevede anche la presentazione del graphic novel Cielo di Fuoco di Stefano Babini (a cura di Dada editore, ore 16) e di Beta, il primo manga italiano di robot giganti (ore 18). Il volume, edito da Bao Publishing, riprende in chiave moderna l’epopea dei robottoni giganti inaugurata da Goldrake e Mazinga, collocandola in un contesto insolitamente europeo. Saranno presenti gli autori Luca Vanzella e Luca Genovese.
 
Alle 16.30 alla Libreria Feltrinelli (P.zza della Libertà 4) sarà possibile scoprire come s’impara il giapponese con i manga, grazie all’incontro con Massimiliano De Giovanni, Barbara Rossi e Andrea Baricordi di Kappa Edizioni. Alle 17 il Quartiere Centro Urbano propone nei propri locali (Corso Sozzi 81) un incontro su come si disegna, si illustra e si lavora per i giochi da tavolo. L’evento, in collaborazione con e-Nigma.it e SirChesterCobblepot.it, vede la partecipazione di Gianluca Santopietro, Gabriele Mari e Alan D’Amico. Sempre alle 17, Historica edizioni promuove in Libreria Giunti (P.zza Giovanni Paolo II) l’incontro con la scrittrice Raffaella Candoli, introdotta da Paolo Morelli, Vice Caporedattore del Resto del Carlino di Cesena.
Alle 19, il Caffè Nero su Bianco (Corte Dandini) ospita gli autori Tuono Pettinato e Giulia Sagramola, che presenteranno le loro autobiografie a fumetti. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Ulteriori informazioni al sito www.cesenacomics.com e all’infopoint di Libreria Feltrinelli, Piazza della Libertà 4.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento