rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Manifestazioni

Cesena Comics, crescendo a 'pane e fumetti'

Inizia il lungo weekend dedicato ai fumetti di Cesena Comics & Stories. Oggi una serie di ghiotti appuntamenti culminerà con una originale performance “gastronomico-fumettistica”

Inizia il lungo weekend dedicato ai fumetti di Cesena Comics & Stories. Oggi una serie di ghiotti appuntamenti culminerà con una originale performance “gastronomico-fumettistica” allo Zampanò di Corso Garibaldi, in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival. Alle 20.30, gli autori ospiti della manifestazione disegneranno dal vivo per il pubblico e appenderanno le loro opere nel locale, accompagnati dalle trascinanti note de Il Duo Bucolico. Per tutti gli intervenuti, un gustoso aperitivo in collaborazione con Slow Food.
 
Ma andiamo per ordine. La giornata si aprirà con l’incontro delle scolaresche con Pierdomenico Baccalario alla Libreria Feltrinelli di Piazza della Libertà, alle ore 10. Baccalario presenta il suo Lo Spacciatore di fumetti, originale romanzo grafico edito da Einaudi che racconta con leggerezza l’avventura di un appassionato lettore di coloratissimi comics nella Budapest sotto il giogo sovietico, prima del crollo del Muro di Berlino.
 
Alle 16 Cesena Comics si sdoppia, presentando alla libreria Panda Comix di Corso Cavour una originale performance dal vivo di Tuono Pettinato, autore del fortunatissimo ed esilarante Garibaldi a fumetti edito da Rizzoli. Contemporaneamente, il collettivo di autori Resina, guidati da Laura Fuzzi, accoglierà i bambini dai 7 ai 10 anni alla Biblioteca dei Ragazzi (Via Montalti 6) per un entusiasmante laboratorio gratuito di fumetto in collaborazione con Endas Cesena. Alle 17, la nota scrittrice e studiosa del genere fantasy Silvana De Mari incontrerà il pubblico nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. Tema dell’evento è “la verità storica nascosta nel fantastico”, andando alle radici del fantasy per esplorarne il rapporto con la Storia.
 
Alle 19 tintinneranno i bicchieri al Centro Cinema San Biagio (Via Aldini) per l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai “quasi 50 anni” di Diabolik. I fotografi Sandra&Urbano presenteranno una collezione di scatti di insospettabili lettori cesenati del mitico albo dell’inafferrabile ladro di gioielli, in collaborazione con Fanzinoteca d’Italia. Tutti gli eventi sono gratuiti. Ulteriori informazioni al sito www.cesenacomics.com e all’infopoint di Libreria Feltrinelli, Piazza della Libertà 4.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena Comics, crescendo a 'pane e fumetti'

CesenaToday è in caricamento