Cesena Comics 2015: un mese con un calendario fitto di eventi

  • Dove
    Biblioteca Malatestiana
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 15/10/2015 al 15/11/2015
    vari orari
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

A tre anni di distanza dall’ultima edizione, torna Cesena Comics, il Festival del fumetto per bambini e ragazzi: incontri, laboratori ed eventi a tema animeranno il comprensorio cesenate dal 15 ottobre al 15 novembre. Con una bella immagine della pluripremiata fumettista riminese Mabel Morri, torna il festival che ha portato negli anni passati a Cesena autori di fama nazionale come Sergio Staino, creatore di Bobo, Leo Ortolani, il papà di Rat-Man, Paolo Bacilieri, Tuono Pettinato e tanti altri.

Soprattutto, torna l’idea di un festival che non sia una vetrina commerciale, ma un’occasione per far conoscere meglio il linguaggio del fumetto, le sue opere, i suoi autori a un pubblico di giovanissimi, di insegnanti e di semplici curiosi, con un occhio di riguardo per i giovani autori delle auto-produzioni. Voluto e diretto da Associazione Culturale Barbablù, che compie quest’anno 10 anni di attività, il festival si articola in tante e diverse iniziative. Da un lato, incontri e corsi gratuiti con autori di fumetti nelle scuole e nei quartieri, dall’altro, iniziative a coinvolgimento del centro storico.

L'edizione di quest'anno di Cesena Comics prevede 20 laboratori e occasioni di incontro con l’autore, rivolte a bambini e ragazzi ad accesso libero, 16 incontri con l’autore offerti alle Scuole Secondarie Primo Grado del cesenate, 11 incontri con l’autore offerti dai Quartieri di Cesena a libera utenza nelle sedi delle biblioteche di Quartiere, 4 serate in collaborazione con locali del centro storico con “Aperitivo in vetrina” per dare risalto a giovani autoproduzioni nazionali 3 serate di cineforum in centro storico, 3 incontri con l’autore per giovanissimi e adulti in Biblioteca Malatestiana, 2 occasioni di aggiornamento e formazione per educatori, insegnanti, genitori, ed ancora: il concerto disegnato di Colapesce e Alessandro Baronciani, la festa Blasteroid Space Party ed infine una mostra e un progetto a fumetti dedicato a Renato Serra.

In totale lavorano al progetto 20 volontari e 7 associazioni locali, con un budget di 8.000 euro. Sono in totale 34 autori che raggiungeranno Cesena.

IL PROGRAMMA - Da giovedì 15 a sabato 17 ottobre, autori  e narratori si alternano in una ideale staffetta di storie e parole. Si parte con un pomeriggio all'insegna del divertimento con Stefano Bordiglioni, autore pluripremiato, che il 15 ottobre, dalle 17, in aula Magna, non mancherà di allietare l'avvio dei festeggiamenti.Si prosegue, poi, il giorno successivo con un reading poetico "Cento parole in un piatto di carta luminosa" curato dall'attrice Sara Tarabusi.Sabato 17 ottobre tutti in costume per una caccia al tesoro a tema Alice nel Paese delle Meraviglie per scoprire le sale della Malatestiana e risolvere enigmi. Come si intuisce, centro nevralgico di Cesena Comics, grande progetto di promozione alla lettura, è proprio la Biblioteca Malatestiana che funzionerà da connettore per eventi dedicati a ragazzi e adulti. Appuntamento da non perdere con gli autori Silvia Vecchini e Sualzo che martedì 27 ottobre, dalle 17, racconteranno e presenteranno a bambini da 4 a 7 anni, il loro nuovissimo fumetto "Gaetano e Zolletta".

INCONTRI CON L'AUTORE 

Domenica 8 novembre, ore 17.00
Aula Magna, Biblioteca Malatestiana
Don Baronio, la vita a fumetti
Gli autori raccontano la realizzazione di un libro unico nel suo genere

Venerdì 13 novembre, ore 20.00
Aula Magna, Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini 1
Life Zero: Stefano Vietti e Marco Checchetto
Il nuovo progetto action horror firmato dai due maestri del fumetto italiano

Sabato 14 novembre, ore 17.00
Aula Magna, Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini 1
Somnia. Il gioco del serpente
Liza E. Anzen e Federica Di Meo raccontano come creare manga in Italia

Sabato 14 novembre, dalle 22.00
Magazzino Parallelo, via Genova, 70
Blasteroid Space Party
Fantaquiz, esposizione, DJ set e regali per tutti dai Blasteroid Bros.

Domenica 15 novembre, ore 21.00
Cineteatro Bogart, via Chiesa di Sant' Egidio, 110
La distanza
Concerto disegnato // Colapesce + Alessandro Baronciani
Ingresso: euro 5,00
Ingresso "Sostieni Cesena Comics" (biglietto + borsina): euro 8,00

AUTOPRODUZIONI - cesena Comics, inoltre, troverà casa anche nei locali del centro storico con il progetto "Aperitivo in vetrina": ogni venerdì sera, per tutto il mese di eventi, quattro giovani autoproduzioni esporranno le proprie opere e disegneranno sulla vetrine dei locali, per un arredo grafico urbano davvero unico.
I locali che hanno deciso di aderire a questo aperitivo sui generis sono Osteria da Ghigo (16 ottobre), Enoteca Vivì (23 ottobre), Zampanò (6 novembre) e Maison Lulù (13 novembre).

CINEMA - Alla Multisala Eliseo in programmazione due documentari sorprendenti.  Lunedì 26 ottobre, ore 20.30, Il regno dei sogni e della follia, racconto del lavoro all'interno del premiatissimo Studio Ghibli. 
Lunedì 9 novembre sul grande schermo, alla presenza del regista, sarà proiettato Nessuno siamo perfetti, il documentario che racconta la vita e il lavoro di Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog.


I LABORATORI A SCUOLA - Cesena Comics propone laboratori di fumetto gratuiti nelle scuole del comprensorio cesenate. Un’ottima occasione per conoscere meglio il mondo delle nuvole parlanti, in compagnia di autori affermati. Cesena Comics porterà, quindi, nelle aule scolastiche gli autori Gianluca Pagliarani, apprezzato disegnatore di Dragonero per Sergio Bonelli Editore; Laura Fuzzi, giovane autrice già nota a livello nazionale; Alan D’Amico, illustratore e scultore molto ricercato in ambito games; Denis Medri, disegnatore attivo per i maggiori editori internazionali.

I laboratori, totalmente gratuiti, sono sostenuti da “Cantiere Giovani: arte in corso” / ARCI Cesena, azione del Progetto Giovani del Comune di Cesena. Le prenotazioni aperte dal 1 ottobre hanno visto esaurire tutti i posti disponibili nell’arco di 5 ore. Dal 19 al 26 ottobre, gli autori raggiungeranno le scuole e si concentreranno su come strutturare una storia, come disegnare e caratterizzare un personaggio. Dalla Scuola di Via Anna Frank passando per la sede di San Domenico fino al Sacro Cuore, l’accoglienza del ritorno delle attività didattiche di Cesena Comics è stata incredibile.

FORMAZIONE PER INSEGNANTI - Cesena Comics pensa anche alle insegnanti proponendo durante il mese di eventi due occasioni formative gratuite che saranno attivate in Laboratorio 1 di Biblioteca Malatestiana: Mercoledì 28 ottobre, ore 17 “Quando scrivo una poesia. La poesia come ascolto della propria voce”. L'autrice Silvia Vecchini incontra insegnanti e racconta la sua esperienza di scrittura poetica per e con bambini e ragazzi Evento in collaborazione con Gruppo Martini. Il secondo appuntamento è per mercoledì 4 e giovedì 5 novembre, ore 17 “Mario Lodi. Pratiche di libertà nel Paese sbagliato”, piccolo workshop e formazione su orizzonti di libertà. Intervengono gli autori del fumetto Diego Di Masi, Alessio Surian e Silvio Boselli.

ATTIVITA' NEI QUARTIERI - Cesena Comics e i Quartieri della città, uniti a creare una rete estesa di promozione al libro e alla lettura. Sin dagli anni precedenti Cesena Comics ha pensato a promuovere la creatività infantile e giovane che anima il territorio cesenate. Ogni Quartiere ha valutato le modalità operative più pratiche proponendo di realizzare le iniziative all’interno delle scuole o delle biblioteche di Quartiere. I Quartieri coinvolti sono Al Mare, Borello, Centro Urbano, Cervese Nord, Cervese Sud, Cesuola, Dismano, Ravennate, Rubicone

Il calendario delle iniziative e gli autori coinvolti:

Al Mare
 24 ottobre, ore 16, sede di Quartiere (ex scuola elementare, Via Prov.le Sala, 1249). Laboratorio con Alan D’Amico

Borello:
7 Ottobre, ore 10, Scuola Secondaria Primo Grado Viale della Resistenza – sede di Borello. Laboratorio con Denis Medri
30 Ottobre, ore 10, Scuola Secondaria Primo Grado Viale della Resistenza – sede di Borello. Laboratorio con Denis Medri

Centro Urbano:
27 Ottobre, ore 17, Biblioteca Malatestiana. Laboratorio con Silvia Vecchini e Sualzo

Cervese Nord:
5 novembre, ore 17, Biblioteca di Quartiere (Via F.lli Latini 24) Laboratorio con Alan D’Amico
12 novembre, ore 17, Biblioteca di Quartiere (Via F.lli Latini 24) Laboratorio con Alan D’Amico

Cervese Sud:
29 ottobre, ore 16.30, Biblioteca di Quartiere (Via Cervese 1260) Laboratorio con Alan D’Amico

Cesuola:
6 ottobre, ore 17, Biblioteca di Quartiere (Via Ivo Giovannini 20) Laboratorio con Laura Fuzzi

Dismano:
3 novembre, ore 17, Biblioteca di Quartiere (Via Kuliscioff 200) Laboratorio con Alan D’Amico

Ravennate:
24 ottobre, ore 10, Scuola Primaria di Ronta. Laboratorio con Alan D’Amico
26 ottobre, ore 8, Scuola Primaria di Martorano- Laboratorio con Laura Fuzzi

Rubicone: 31 ottobre, ore 16, Biblioteca di Quartiere (Via Primo Suzzi, 195 – Calisese) Laboratorio con Alan D’Amico.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Un grande presepe artistico per ricordare Tinin Mantegazza

    • Gratis
    • dal 6 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Piazza della Libertà - Gatteo Mare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento