rotate-mobile
Manifestazioni

“Cesena a Tavola”: passeggiata gastronomica lungo 150 anni

“Cesena a Tavola” (Cesena, 29 ottobre-1 novembre 2011) si svolge nel centro storico della città romagnola e, nella sua diciottesima edizione, vuole celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia, con un “tour” enogastronomico

Cesena a Tavola” (Cesena, 29 ottobre-1 novembre 2011) si svolge nel centro storico della città romagnola e, nella sua diciottesima edizione, vuole celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia, offrendo un autentico “tour” enogastronomico fra le regioni più interessanti. Ritornano le “Osterie” (in piazza) riportando alla tradizione di una città che affonda le sue radici nella cultura malatestiana e nel “buon vivere”. Proprio Malatesta donò (ed è tuttora visitabile) la prima Biblioteca aperta a tutti (siamo nel ‘400) e la stessa Cesena è ai vertici della classifica delle città per BIL (Benessere interno lordo).

 

Cesena a Tavola” è una manifestazione “open”, in quanto si tiene nelle piazze e nelle strade centrali, e le “Osterie” rimandano alla antica usanza dei luoghi di incontro  dove trovare piatti “speciali” e prelibatezze, il tutto a prezzi contenuti. L’Osteria delle Tradizioni è in piazza Almerici con polenta, pasta e fagioli, minestre, arrosti e spiedi (fra i vini ci sarà la Cagnina). Poi ci si potrà accomodare a “Sardegna in tavola” (piazza della Libertà), con Malloreddus, bue rosso alla brace, porceddu, dolci, vini, mirto e filu e ferru. Sempre in piazza della Libertà c’è L’Osteria Toscana con carni grigliate (rosticciana, tagliata, ecc) oltre ai tipici fagioli all’olio nuovo, e poco più in là ecco la Focacceria Ligure (un nome e un programma, ad iniziare dalla celeberrima farinata di ceci). Dalla riviera arriva il Ristorante al Deserto che in piazza della Libertà proporrà piatti al sale di Cervia. E poi, ci saranno la tipica “Piadina Romagnola” e i frutti di stagione (dalle noci alle pere), oltre agli spiedini di frutta fresca al cioccolato (a ribadire che Cesena è la “città della frutta”). Interessanti gli assaggi da passeggio con specialità abruzzesi, piemontesi, appenniniche, fino ai Gauffes belgi e le crepes parigine, con un tocco di internazionalità. Internazionalità che arriverà anche sulle ruote di uno dei classici bus londinesi a due piani, trasformato in Pub con tavolini anche all’interno del veicolo.

 

Cesena a Tavola” conferma la località romagnola come una delle capitali del gusto, della buona tavola e delle eccellenze alimentari.

Nel centro storico viene “imbandito” un punto dove trovare ed acquistare specialità, prelibatezze, con la possibilità di curiosare fra delizie enogastronomiche. E’ la "Mostra Mercato dei prodotti alimentari tipici" dove, in poche centinaia di metri, è possibile compiere una full immersion nei sapori delle eccellenze delle regioni d’Italia, spaziando fra prodotti tipici.

Un altro “punto” di notevole interesse è lo stand del Consorzio dei Piccoli Produttori di Cesena, in piazza Giovanni Paolo II, con la partecipazione delle 12 aziende che lo hanno costituito. Si potranno conoscere le produzioni e soprattutto, lo scopo con cui il Consorzio stesso è nato: favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende (in rete è meglio) per organizzare l’accoglienza dei consumatori, dei turisti e per promuovere prodotti di eccellenza del territorio.

 

Un altro “giro” gastronomico di grande valore è quello proposto da 13 ristoranti del territorio aderenti all’Associazione Ristoratori di Cesena (menù indirizzi e prezzi al sito www.confesercenticesenate.com). In occasione di Cesena a Tavola, da venerdì 28 ottobre a domenica 13 novembre, c’è l’opportunità di incontrare i protagonisti della gastronomia cesenate impegnati a valorizzare i prodotti del territorio nei piatti più tradizionali ed in quelli con un pizzico d’innovazione, con i Menù Malatestiani, ovvero proposte di degustazione a prezzo dichiarato (da 25 a 35 euro comprese le bevande); diversi, in base alla scelta di ogni ristorante. Visto il successo dell’iniziativa, conviene sempre prenotarsi rivolgendosi direttamente ai Ristoranti che partecipano alla iniziativa: Al Piano (Sarsina), Antica Locanda (Cesenatico), Carpe Diem (Savignano sul Rubicone), Casali (Cesena), Cerina (San Vittore di Cesena), Cohiba (Cesena), Fuoriporta (Cesena), Guttaperga (Cesena), Il Setaccio (Longiano), La Fonderia-Osteria da Gas (Calisese), La Grotta (Cesena), La Locanda delle Stelle (San Carlo di Cesena), La Stalla (Cesena), Osteria Michiletta (Cesena), Ponte Giorgi (Mercato Saraceno). I menù completi si possono consultare anche sul sito:  www.tipicoatavola.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cesena a Tavola”: passeggiata gastronomica lungo 150 anni

CesenaToday è in caricamento