rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Manifestazioni

Villa Silvia, la musica del Natale a Cesena

Per l’iniziativa delle “Domeniche di Natale”, l’8, il 15 e il 22 dicembre, i volontari dell’Associazione saranno presenti in Corso Mazzini, dalle 15 alle 20, con un Organo di Barberia, modello esclusivo dell’AMMI, e di un Piano a Cilindro del 1908

Ricco calendario di iniziative a Villa Silvia-Carducci (Lizzano di Cesena) in occasione delle festività, grazie all’instancabile lavoro portato avanti con passione e dedizione dall'Associazione Italiana Musica Meccanica, che porta anche nel Centro Storico di Cesena un po’ della magia di quello straordinario fenomeno culturale che è la musica meccanica. Infatti, per l’iniziativa delle “Domeniche di Natale”, l’8, il 15 e il 22 dicembre, i volontari dell’Associazione saranno presenti in Corso Mazzini, dalle 15 alle 20, con un Organo di Barberia, modello esclusivo dell’Ammi, e di un Piano a Cilindro del 1908: con la loro musica queste curiose macchine porteranno allegria e atmosfera natalizia a Cesena.

Inoltre, da giovedì sarà possibile ammirare nel foyer del Teatro Bonci una mostra fotografica sul Museo Musicalia e gli splendidi strumenti musicali meccanici, con allestimento a cura di Ammi. Continua, naturalmente, l’attività museale di Musicalia, il Museo di Musica Meccanica ospitato a Villa Silvia-Carducci e inaugurato nel maggio scorso: ogni sabato e domenica dalle 15 alle 18 al Museo Musicalia avranno luogo visite guidate a tema natalizio, e dall’8 i visitatori potranno ammirare anche un albero di Natale... musicale! Aperture straordinarie anche il 26 dicembre, e il 31 dicembre dalle 20 alle 21.30, prima della cena di San Silvestro con Organetto.

Da sempre l’Associazione collabora con il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, e da questa collaborazione è nata anche l’ultima fatica, che verrà rappresentata domenica 15 dicembre a Villa Silvia-Carducci: la fiaba “L’usignolo dell'impreatore" di Hans Christian Andersen, con il violinista Bernardo Reppucci e accompagnamento di strumenti meccanici. Inizio ore 16.30, ingresso 3 euro su prenotazione (tel. 0547 323425 lun-ven 9.00-12.30). Ancora domenica 15 dicembre alle 21.00, al Teatro Bonci di Cesena, è di scena lo spettacolo di Teatro musicale “Giuseppe Verdi tra cantanti, orgnaetti e grammofoniI, a cura di Mauro Casadei Turroni Monti.

Infine, segnaliamo anche un’impegnativa trasferta dell’Associazione: il 26 dicembre 2013 e il 6 gennaio 2014 Ammi sarà presente nello splendido borgo di Rasiglia (Foligno), in occasione della rappresentazione del Presepe Vivente: quattro soci Ammi in costume, con due organetti di Barberia, il Puccini ed Il Rossini, suoneranno musiche natalizie lungo le strade del paese; il Puccini verrà utilizzato anche in chiesa durante la funzione.

25 dicembre e 1 gennaio: il Museo Musicalia sarà chiuso
26 dicembre: apertura pomeridiana 15.00-18.00
31 dicembre: apertura preserale prima della cena di San Silvestro (20.00-21.30)
6 gennaio: apertura pomeridiana 15.00-18.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Silvia, la musica del Natale a Cesena

CesenaToday è in caricamento