"Borgo Indaco", scuola estiva di +arti per bambini

Borgo indaco è una Scuola estiva di +Arti per bambini dai 3 ai 13 anni che si svolge a Cesena (in un luogo immerso nel verde in via Mami, 403) dal 25 giugno al 27 luglio 2012, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 16.00. Ci piace pensare a Borgo Indaco come al giardino segreto dell'infanzia, dove la fantasia è la regina incontrastata e dove quel flusso straordinario che è la creatività infantile si manifesta spontaneamente. Borgo Indaco è scuola giornaliera che si dedica all'esperienza didattica sfruttando varie forme artistiche e creative per una scoperta curiosa ed attenta del mondo.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

L’associazione culturale Katriem di Cesena, propone la seconda edizione di Borgo Indaco, Scuola estiva di +Arti. Borgo Indaco è un progetto rivolto all’infanzia che vuole offrire un’alternativa alla stasi formativa e alla frequente monotonia del periodo estivo, per creare un’esperienza fatta di crescita, condivisione e formazione del bambino attraverso arte e creatività.

 

La scuola si svolge dal 25 giugno al 27 luglio a Cesena, per un periodo di 5 settimane (le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00) in un contesto protetto e accogliente immerso nella natura. I bambini sono divisi in tre classi di età (dai 3 ai 5 anni / dai 6 agli 8 anni / dai 9 ai 13 anni) con un numero limitato di iscritti e con un programma specifico per ciascuna classe. Durante la mattina e il pomeriggio vengono svolti i laboratori, intervallati da merende e pranzo forniti da un servizio di catering

Il lunedì e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 c’è la possibilità di fermarsi al DOPOBORGO per svolgere assieme i compiti estivi.

 

Ci piace pensare a Borgo indaco come al giardino segreto dell’infanzia dove la fantasia è la regina incontrastata e dove quel flusso straordinario che è la creatività infantile si manifesta spontaneamente. Il multiforme linguaggio delle diverse arti espressive contemporanee è assunto come strumento fondamentale per l’educazione e la formazione del bambino, consapevoli che il sapere che si rivela dalle arti è sviluppo futuro di capacità sociali e di costruzione della personalità individuale.

 

La giornata a Borgo Indaco è scandita da un ricco programma di laboratori tenuti dagli artisti ospiti del progetto. Alcuni di essi sono finalizzati a migliorare il rapporto tra conoscenza e utilizzo del corpo (danza, moto ritmico, laboratorio del colore); altri atti a stimolare l’attività di creazione manuale con l’utilizzo di differenti materiali (pittura, fotografia, costruzioni con il legno, percorsi tattili e di riciclo in lingua inglese, illustrazione e disegno, creazione di piccoli orti); altri ancora diretti alla produzione mentale creativa (teatro, musica e percussioni, joga e fiabe, cinefabula e lanterna dell’immaginazione). Ogni giorno vengono proposti strumenti da scoprire e maneggiare, approfondire e fare propri, educando allo sviluppo di attitudini artistiche o alla sola spontaneità creativa, alla voglia di scoperta e alla curiosità verso cose nuove.

 

 

Quest’anno Borgo Indaco apre i suoi cancelli anche di sera con una serie di appuntamenti estivi, LE MICROSERE DEL BORGO, per bambini da condividere con i genitori, con incontri, mini-atelier, visioni e percorsi animati.

Il percorso estivo trova la sua collocazione urbana e sociale nel “BORGO INDACO MICROFESTIVAL” che si svolgerà a fine Settembre a Cesena, intrecciando mostre, laboratori, percorsi animati, proiezioni e letture per l’infanzia, ponendosi l’obiettivo di essere luogo d’incontro tra la creatività dei bambini della scuola e la creatività di giovani artisti del territorio.

 

Per chi fosse interessato a scoprire i segreti del piccolo mondo fantastico di Borgo Indaco il 10 giugno 2012 c’è l’OPEN DAY di presentazione della Scuola in via Mami, 403 a Cesena.

 

 

Le iscrizioni alla Scuola sono aperte dal 1 Maggio 2012, dalle 09.00 alle 19.00 ai seguenti recapiti: +39 392 4144689 / +39 329 2291306 / +39 347 0183663 info@katriem.it - www.katriem.it

 

L’immagine dei materiali di Borgo Indaco è dell’artista italo-tedesca Alexa Invrea.

 

Borgo Indaco è ideato e presentato dall’Associazione culturale Katriem di Cesena, in particolare nasce da un’idea di Valentina Pagliarani (danzatrice, educatrice, operatrice culturale) e Fabiola Tinessa (psicologa) in collaborazione con Martina Barberini (fotografa, art director) e la preziosa partecipazione di numerosi artisti del territorio.

 

Il progetto è realizzato con il Patrocinio del Comune di Cesena ed è stato scelto quest’anno dal Comune tra le migliori iniziative culturali del territorio cesenate, a sostegno della candidatura di “Ravenna 2019 Città Capitale Europea della cultura”.

 

Sito web: https://www.katriem.it/katriem/borgo_indaco.html
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/BORGO-INDACO-scuola-estiva-di-arti-per-bambini/211941672162637

 

 

 

Ufficio Stampa

Letizia Pollini

Tel. +39 329 2291306

mail letizia.pollini@katriem.it

 

Ass. culturale Katriem

via Arturo Graf, 93

47522 Cesena

info@katriem.it

www.katriem.it

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento