rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Manifestazioni Oltresavio

"Borgo Indaco", scuola estiva di +arti per bambini

Borgo indaco è una Scuola estiva di +Arti per bambini dai 3 ai 13 anni che si svolge a Cesena (in un luogo immerso nel verde in via Mami, 403) dal 25 giugno al 27 luglio 2012, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 16.00. Ci piace pensare a Borgo Indaco come al giardino segreto dell'infanzia, dove la fantasia è la regina incontrastata e dove quel flusso straordinario che è la creatività infantile si manifesta spontaneamente. Borgo Indaco è scuola giornaliera che si dedica all'esperienza didattica sfruttando varie forme artistiche e creative per una scoperta curiosa ed attenta del mondo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

L’associazione culturale Katriem di Cesena, propone la seconda edizione di Borgo Indaco, Scuola estiva di +Arti. Borgo Indaco è un progetto rivolto all’infanzia che vuole offrire un’alternativa alla stasi formativa e alla frequente monotonia del periodo estivo, per creare un’esperienza fatta di crescita, condivisione e formazione del bambino attraverso arte e creatività.

 

La scuola si svolge dal 25 giugno al 27 luglio a Cesena, per un periodo di 5 settimane (le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00) in un contesto protetto e accogliente immerso nella natura. I bambini sono divisi in tre classi di età (dai 3 ai 5 anni / dai 6 agli 8 anni / dai 9 ai 13 anni) con un numero limitato di iscritti e con un programma specifico per ciascuna classe. Durante la mattina e il pomeriggio vengono svolti i laboratori, intervallati da merende e pranzo forniti da un servizio di catering

Il lunedì e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 c’è la possibilità di fermarsi al DOPOBORGO per svolgere assieme i compiti estivi.

 

Ci piace pensare a Borgo indaco come al giardino segreto dell’infanzia dove la fantasia è la regina incontrastata e dove quel flusso straordinario che è la creatività infantile si manifesta spontaneamente. Il multiforme linguaggio delle diverse arti espressive contemporanee è assunto come strumento fondamentale per l’educazione e la formazione del bambino, consapevoli che il sapere che si rivela dalle arti è sviluppo futuro di capacità sociali e di costruzione della personalità individuale.

 

La giornata a Borgo Indaco è scandita da un ricco programma di laboratori tenuti dagli artisti ospiti del progetto. Alcuni di essi sono finalizzati a migliorare il rapporto tra conoscenza e utilizzo del corpo (danza, moto ritmico, laboratorio del colore); altri atti a stimolare l’attività di creazione manuale con l’utilizzo di differenti materiali (pittura, fotografia, costruzioni con il legno, percorsi tattili e di riciclo in lingua inglese, illustrazione e disegno, creazione di piccoli orti); altri ancora diretti alla produzione mentale creativa (teatro, musica e percussioni, joga e fiabe, cinefabula e lanterna dell’immaginazione). Ogni giorno vengono proposti strumenti da scoprire e maneggiare, approfondire e fare propri, educando allo sviluppo di attitudini artistiche o alla sola spontaneità creativa, alla voglia di scoperta e alla curiosità verso cose nuove.

 

 

Quest’anno Borgo Indaco apre i suoi cancelli anche di sera con una serie di appuntamenti estivi, LE MICROSERE DEL BORGO, per bambini da condividere con i genitori, con incontri, mini-atelier, visioni e percorsi animati.

Il percorso estivo trova la sua collocazione urbana e sociale nel “BORGO INDACO MICROFESTIVAL” che si svolgerà a fine Settembre a Cesena, intrecciando mostre, laboratori, percorsi animati, proiezioni e letture per l’infanzia, ponendosi l’obiettivo di essere luogo d’incontro tra la creatività dei bambini della scuola e la creatività di giovani artisti del territorio.

 

Per chi fosse interessato a scoprire i segreti del piccolo mondo fantastico di Borgo Indaco il 10 giugno 2012 c’è l’OPEN DAY di presentazione della Scuola in via Mami, 403 a Cesena.

 

 

Le iscrizioni alla Scuola sono aperte dal 1 Maggio 2012, dalle 09.00 alle 19.00 ai seguenti recapiti: +39 392 4144689 / +39 329 2291306 / +39 347 0183663 info@katriem.it - www.katriem.it

 

L’immagine dei materiali di Borgo Indaco è dell’artista italo-tedesca Alexa Invrea.

 

Borgo Indaco è ideato e presentato dall’Associazione culturale Katriem di Cesena, in particolare nasce da un’idea di Valentina Pagliarani (danzatrice, educatrice, operatrice culturale) e Fabiola Tinessa (psicologa) in collaborazione con Martina Barberini (fotografa, art director) e la preziosa partecipazione di numerosi artisti del territorio.

 

Il progetto è realizzato con il Patrocinio del Comune di Cesena ed è stato scelto quest’anno dal Comune tra le migliori iniziative culturali del territorio cesenate, a sostegno della candidatura di “Ravenna 2019 Città Capitale Europea della cultura”.

 

Sito web: https://www.katriem.it/katriem/borgo_indaco.html
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/BORGO-INDACO-scuola-estiva-di-arti-per-bambini/211941672162637

 

 

 

Ufficio Stampa

Letizia Pollini

Tel. +39 329 2291306

mail letizia.pollini@katriem.it

 

Ass. culturale Katriem

via Arturo Graf, 93

47522 Cesena

info@katriem.it

www.katriem.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Borgo Indaco", scuola estiva di +arti per bambini

CesenaToday è in caricamento