A Gatteo nasce il libro della Micizia: le migliori foto e poesie ne “Il gatto in un verso”

La presentazione ufficiale, giovedì alle 18 al centro culturale Giulio Cesare, è ovviamente in calendario durante la Settimana della Micizia a Gatteo Mare, per festeggiare insieme a giurati e vincitori dei concorsi degli ultimi tre anni e far conoscere il libro


La Micizia diventa un libro: al terzo compleanno del concorso di poesia a tema felino, gli assessorati a Cultura e Turismo del Comune di Gatteo hanno pensato di dare alle stampe una pubblicazione che raccogliesse testi, vincitori, menzioni d’onore e giurati di questi primi tre anni di concorso. In pagina anche le migliori foto del concorso di foto, giunto quest’anno alla diciottesima edizione. Nel volume, dal titolo “Il gatto in un verso”, si sfogliano novantasei pagine di versi, riflessioni, scatti rubati o immagini buffe dedicati al felino principe della casa, raccolte negli anni 2012, 2013 e 2014 e organizzati in maniera organica dallo staff della biblioteca comunale Ceccarelli. La presentazione ufficiale, giovedì alle 18 al centro culturale Giulio Cesare, è ovviamente in calendario durante la Settimana della Micizia a Gatteo Mare, per festeggiare insieme a giurati e vincitori dei concorsi degli ultimi tre anni e far conoscere il libro, inserito anche nella rassegna AutorJtinera della Provincia di Forlì-Cesena,
 
“Ogni anno esponiamo per una settimana brani e foto vincitrici e regaliamo ai visitatori i segnalibri con le poesie vincitrici – spiega l’assessore alla Cultura Stefania Bolognesi - ma fin dalla nascita del concorso di poesia abbiamo pensato a uno strumento che potesse rimanere nel tempo e valorizzare in maniera duratura il patrimonio di testi e immagini che gli appassionati da tutta Italia ogni anno ci donano. Il libro sarà quindi sullo scaffale di tutti i vincitori, della nostra biblioteca e di chiunque voglia avere  un ricordo di questi tre anni di Micizia”.
 
Durante l’incontro verranno anche premiati i vincitori dell’edizione 2014: per il concorso di poesia sul podio salirà Eleonora Tossani con “ Di chi è il gatto?”, seguita da  Alessandra Beratto con  “L’anima e il gatto” e dal più volte premiato Michele Monzani Vecchi con “L’amico da salotto (vorrei)” . Segnalazioni da parte della giuria alle opere di Lucia Baldini, Eleonora Casadei Yuleisy Cruz Lezcano, Luigi Paraboschi, Paolo Polvani, Caterina Tisselli e Veruska Vertuani. Al concorso di fotografia primo premio alla foto “Che ridere” di Michele Sanna, secondo a “Smeraldogiallo” di Silvana Cardinale e terzo a  “L’apparenza” di Chiara Bonetti.  Come sempre tutte le foto in gara saranno esposte ogni sera davanti al Palazzo del turismo, così come le poesie vincitrici e le opere d’arte “feline” al primo piano del Palazzo del Turismo.
 
Da due anni poi il concorso letterario ha una sezione riservata alle scuole elementari e medie di Gatteo: ai ragazzi viene chiesto di scrivere poesie, racconti o pensierini sui gatti. Quest’anno gli elaborati premiati saranno  “Quando sono gatta” di Dative Nsegiyumga Umuhoza, (terza A scuola primaria De Amicis), “Idra, la gatta che imparò a nuotare” testo collettivo della terza  B sempre della primaria De Amicis e “Diario di un gatto giramondo” di Luna Ansaloni (quinta A scuola primaria Moretti). Le premiazioni dei ragazzi avranno luogo nella stessa sera alle 21.30 in Piazza della Libertà, dove poi bambini e genitori potranno assistere al “Circo Paz-Zoo”, lo spettacolo di pupazzi animati di Mirko Alvisi  con elefanti imitatori, topi equilibristi, leoni voraci e koala coraggiosi.
 
Alle 22 al Pala G, verranno premiati anche i vincitori dei concorsi svolti in spiaggia durante la settimana: i campioni di corsa a gattoni, sculture di sabbia e tornei acquatici riceveranno gadget e applausi in compagnia dello staff del Gatteo Mare Village. Venerdì 18 la festa continua con il musical della compagnia filodrammatica Lele Marini “Tutti gatti. Storie e canti sopra i tetti” per la regia di Liana Mussoni, sabato sera gran finale con il concerto live di Filippo Graziani.
 
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, info 0547/86083 o www.comune.gatteo.fo.it/gatteomare
 
Settimana della Micizia - I prossimi appuntamenti
 
MOSTRE: Dal 14 al 19 luglio per la Settimana della Micizia tutte le sere dalle 19 alle 23 mostra fotografica "Il Gatto" e mostra d'arte "Gatti dipinti", in piazza della Libertà a Gatteo Mare, info 0547 86083.
 
GIOCHI: Giovedì 17 luglio per la Settimana della Micizia “Corsa a gattoni con il Gatteo Mare Village”, gara di velocità a quattro zampe sulla spiaggia per bambini e adulti. Dalle 10 alle 11.30 in spiaggia a Gatteo Mare, info 0547 86083.
 
INCONTRI: Giovedì 17 luglio per la Settimana della Micizia  presentazione del libro di poesie e premiazione dei concorsi di foto e poesia “Il gatto”, alle 18 al centro culturale G. Cesare a Gatteo Mare, info 0547 86083.
 
BAMBINI: Giovedì 17 luglio per la Settimana della Micizia “Circo Paz-Zoo”, spettacolo di pupazzi animati di Mirko Alvisi, alle 21.45 in Piazza della Libertà a Gatteo Mare, info 0547 86083.
 
MUSICA: Venerdì 18 luglio per la Settimana della Micizia “Tutti gatti. Storie e canti sopra i tetti”, musical della filodrammatica Lele Marini, alle 21.30 in Piazza della Libertà a Gatteo Mare, info 0547 86083.
              
MUSICA: Sabato 19 luglio per la Settimana della Micizia “Le cose belle”, concerto live di Filippo Graziani, alle 21.30 in Piazza della Libertà a Gatteo Mare, info 0547 86083.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento