rotate-mobile
Eventi

Cresce il Maderna Jazz festival con sedici appuntamenti: concerti e momenti didattici con ospiti speciali

Sedici gli eventi in programma quest’anno (6 in più rispetto al 2021) che si svolgeranno tra febbraio e settembre e vedranno impegnati i docenti dei corsi jazz del conservatorio cesenate, insieme a ospiti speciali

Con la masterclass e il concerto del clarinettista Gabriele Mirabassi dedicati alla musica popolare brasiliana si aprirà venerdì 11 febbraio l’edizione 2022 del Maderna Jazz Festival, rassegna organizzata dal Dipartimento Jazz del Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena e coordinata dal pianista Michele Francesconi.

Sedici gli eventi in programma quest’anno (6 in più rispetto al 2021) che si svolgeranno tra febbraio e settembre e vedranno impegnati i docenti dei corsi jazz del conservatorio cesenate, insieme a ospiti speciali. Tra gli insegnanti, sono presenti alcune delle figure più rilevanti del panorama del jazz nazionale, musicisti esperti e che, nel corso degli anni, hanno avviato collaborazioni di alto profilo e riconosciute a livello italiano e internazionale.

Saranno sette gli appuntamenti didattici: oltre alla masterclass di Gabriele Mirabassi, il 5 marzo Roberto Agostini terrà un incontro dedicato a Charlie Parker, sabato 26 marzo sarà la volta della masterclass a cura di Davide Brillante sull’importanza dell’interpretazione del siglato nella performance improvvisativa. Mercoledì 20 e giovedì 21 aprile Gianluca Trovesi curerà la masterclass sull’improvvisazione nelle forme barocche aperta agli studenti dei dipartimenti barocco e jazz, mentre sabato 21 maggio Marco Di Battista terrà la masterclass dedicata alla figura del grande pianista Lennie Tristano. Mercoledì 25 maggio workshop a cura di Luca Santaniello sulla sezione ritmica con la partecipazione di Paolo Ghetti. Ultimo importante appuntamento didattico, martedì 7 giugno con Francesco Martinelli, docente Siena Jazz University, in collaborazione con Jazz Network/Crossroads, Entroterre Festival, Associalzione Scuola Musicale Dante alighieri di Bertinoro e con la partecipazione di Fabio Petretti, direttore dell’Italian Jazz Orchestra. La conferenza sarà dedicata a Nina Simone, icona del jazz, attivista per i diritti civili.


I CONCERTI

Sul versante concerti, dopo quello di venerdì prossimo con Gabriele Mirabassi nella sala Dallapiccola del Conservatorio, in duo con Giancarlo Bianchetti, il 21 aprile, al Teatro Verdi, Gianluca Trovesi sarà protagonista del concerto Viaggio intorno all’opera insieme all’orchestra d’archi e percussioni del Conservatorio Maderna. Presso La Cantera, di piazza Mario Guidazzi 5, in programma invece venerdì 10 giugno la jam session Maderna Jazz Night, coordinata da Paolo Ghetti. Sabato 11 giugno sarà la volta del Corelli Jazz Quintet con special guest il fisarmonicista Simone Zanchini, in concerto nel cortile del Conservatorio. Si prosegue il 19 giugno con la Big Band Conservatorio Maderna diretta da Giorgio Babbini per arrivare a settembre con un programma che prenderà il via lunedì 12 con la Maderna Jazz Night per proseguire fino a domenica 18 con Davide Brillante Swingin’ Cats ( martedì 13), Paolo Ghetti Melody Quartet (mercoledì 14), Lorena Fontana Trio & quartetto d’archi Maderna Tango per Ida (giovedì 15), Michele Francesconi Trio Season (venerdì 16), Big Band Conservatorio Maderna (domenica 18).


Il Maderna Jazz Festival è organizzato dal Dipartimento Jazz del Conservatorio "Bruno Maderna" con il patrocinio del Comune di Cesena. Tutti gli eventi del Maderna Jazz Festival 2022 si svolgono a Cesena e sono ad ingresso libero. A causa delle restrizioni legate alla situazione sanitaria, per poter partecipare ai singoli eventi sarà necessaria la prenotazione, inviando una mail a eventi@conservatoriomaderna.it

Le eventuali variazioni del programma saranno comunicate tempestivamente sul sito del Conservatorio - www.conservatoriomaderna.it - e sui canali social del Dipartimento Jazz del Conservatorio "Bruno Maderna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce il Maderna Jazz festival con sedici appuntamenti: concerti e momenti didattici con ospiti speciali

CesenaToday è in caricamento