Longiano, tre giorni di iniziative per la sagra della ciliegia

Longiano torna a celebrare la ciliegia, il rosso frutto di stagione che ispirò Tonino Guerra che assieme a Tito Balestra definì Longiano “Valle dei Ciliegi”. Anche per questa ventunesima edizione, la Pro loco di Longiano, col patrocinio del Comune, conferma la durata di tre giorni, come per la scorsa edizione: spettacoli, concerti, stand gastronomici sono in programma nei giorni di venerdì 2 Giugno (dalle 9.00 alle 24.00), sabato 3 Giugno (dalle 15.00 alle 24.00) e domenica 4 giugno (ancora dalle 9.00 alle 24.00), nel Centro Storico di Longiano. Tutti gli eventi che fanno parte del programma dell’iniziativa sono gratuiti.
Confermato lo stand gastronomico coperto “Ro-magna – la Romagna che si magna” della Pro loco, presente in tutti e tre i giorni, che anche quest’anno sarà in piazza Racca (la piazza sotto ai Giardini papa Giovanni Paolo II). Lo stand propone anche quest’anno la cucina tipica di Romagna, a cura della Pro Loco, con aperitivo gratuito a base di ciliegie, e anche un menu per i vegetariani. Lo stand sarà aperto nei tre giorni della Sagra, venerdì e domenica anche a pranzo, così come il Mercato della Ciliegia e dei prodotti di stagione, in cui i maggiori produttori del territorio esporranno e venderanno le più pregiate varietà di ciliegia e altre tipicità della nostra terra, e anche il Mercatino degli Hobbisti e dell’Artigianato Artistico.
Il programma della Sagra della Ciliegia prevede, fra le numerose iniziative, venerdì 2 Giugno tutto il pomeriggio Ciliegi-Aia, spazio bimbi con giochi presso i Giardini Papa Giovanni Paolo II, dalle ore 14.00 di fronte alla Sala San Girolamo l'Estemporanea di Pittura a cura della Associazione Pittori Pescheria Vecchia e alle ore 16.00 le qualificazioni al Palio della Ciliegia; infine alle ore 20.30 in Piazza Tre Martiri il Dj Enrico il Pazzo.
Sabato 3 Giugno, alle ore 17.30  assegnazione del Palio della Ciliegia con la tradizionale scalata al Palo della Cuccagna. Alle ore 20.30 in Piazza Racca schermo gigante in occasione della finale di Champions League Juventus-Real Madrid e alle 20.30 in Piazza Tre Martiri Concerto del gruppo HeatBreak Hotel Band.
Domenica 4 Giugno, per tutta la giornata sarà allestita la mostra pomologica "Ciliegie longiano e dintorni", mentre alle 9.30 partirà da piazza Tre Martiri la ormai tradizionale Camminata della Ciliegia, a cura del Gruppo di Cammino “Longiano Cammina”: una camminata di circa due ore, adatta a tutti, lungo i sentieri dello splendido territorio longianese. 
Dalle ore 15.00 spettacoli itineranti  con artisti di Strada fino a tarda serata e alle ore 20.30 in Piazza tre Martiri la festa si chiude con lo spettacolo Giorgio e le magiche Fruste di Romagna.
Durante tutta la durata della Sagra, alcuni ristoranti longianesi proporranno, insieme alle loro specialità, anche piatti dedicati alla ciliegia! 
Per informazioni:
Proloco di Longiano, Sauro Antolini 335.6068089,
prolocolongiano@libero.it
UIT-Ufficio Informazioni Turistiche 0547.665484 iat@comune.longiano.fc.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Scopri Cesena: cinque passeggiate nel cuore della città fra storie e personaggi illustri

    • dal 31 ottobre al 28 novembre 2020
    • partenza dallo Iat di Cesena
  • Due incantevoli chiese cesenati tutte da scoprire

    • Gratis
    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • chiesa di Santa Cristina e la chiesa di Sant'Agostino
  • Il porto canale si accende di colori ed emozioni con il Presepe della Marineria

    • Gratis
    • 6 dicembre 2020
    • porto canale di Cesenatico
  • Una visita tra le meraviglie dell'antica Biblioteca Malatestiana

    • dal 1 al 29 novembre 2020
    • Biblioteca Malatestiana
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento