Torna "Longiano in love": i sentimenti al centro di una giornata di eventi
A Longiano ritorna in presenza, per una seconda edizione, la manifestazione dedicata ai sentimenti, all’amore declinato su un territorio, con i suoi luoghi, alcune sue tradizioni, con contaminazioni artistiche e culturali, offrendo un momento di spettacolo, riflessione e condivisione. Domenica 10 aprile ci saranno artisti, giornalisti, opinionisti, studiosi e poeti e la premiazione dei vincitori del 1° Concorso nazionale Amore d’Autore che ha visto l’iscrizione di ben 245 poeti e scrittori da varie parti della penisola e dall’estero.
Al concorso sarà dedicata la serata di gala al Teatro Petrella dove, insieme all’amministrazione comunale, ad ospiti, musicisti e tanti amici saranno annunciati i vincitori.
“Siamo molto soddisfatti per questa iniziativa, che ritorna dopo due anni di sospensione forzata dovuta alla pandemia. In momenti così difficili come quello attuale, è fondamentale valorizzare i sentimenti: “Longiano in Love” è innanzitutto questo, e speriamo che possa contribuire a portarci un po’ di serenità, quella delle cose semplici, l’amore per chi ci circonda, per la famiglia, per gli amici, per la poesia, per la bellezza", dichiara il sindaco di Longiano Ermes Battistini. “Pensare ad un sogno, condividerlo e trovare gli strumenti per realizzarlo: è stato il comportamento che che ci ha stimolato con passione alla realizzazione di questo evento. In questa epoca affollata, violata continuamente, è socialmente importante creare momenti per comunicare i sentimenti del cuore. - spiega Daniele Baronio Ideatore e Coordinatore di Longiano in Love – Per rappresentare le nuove dimensioni sentimentali si è volutamente deciso di far vivere questo appuntamento all’interno di un luogo di grande fascino, dove storia e modernità rendono magici gli spazi esprimendone tutta l’importanza fisica e culturale”.
Unicef sarà presente con uno spazio in cui sarà possibile scegliere il look per le pigotte, le bambole di pezza realizzate a mano, disegnarle e adottarle.
Si parte alle 10 in Sala San Girolanmo con il riconoscimento dell’Amministrazione Comunale alle coppie che hanno festeggiato 50 con la conduzione di Sgabanaza. Alle 16 in piazza San Girolamo spazio dedicato ai bambini con leGuardie Ecozoofile, un laboratorio di riciclo creativo ed un laboratorio a cura di Unicef. Piazza Tre Martiri ospita, a partire dalle 15, quadri e pittura on the road a cura dei pittori della Pescheria Vecchia, il ricordo di Nicola Parentelli, el'attività di spinning e wellness.
In serata ci si trasferisce al Teatro Petrella, alle 20:30 per la serata di gala con la premiazione del Concorso nazionale Amore d’Autore. Madrina della serata sarà Beatrice Balzani. Interverranno ospiti ed artisti del territorio tra cui il ballerino Filippo Montanari insieme all’insegnante Heidi Pasini, il campione europeo dei pesi medi Matteo Signani.
Serata ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, per cui consigliamo la prenotazione alla mail: longianoinlove@gmail.com
Programma aggiornato su www.longianoinlove.it