Long Trek Rubicone, weekend di escursioni lungo il letto del fiume

  • Dove
    Location Varie
    Indirizzo non disponibile
    Longiano
  • Quando
    Dal 13/05/2017 al 14/05/2017
    Sabato 8-19; Domenica 8-16
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Gran Trek “Terre del Rubicone”: il 13 e 14 maggio 2017, due giorni di spettacolari percorsi alla scoperta dei territori dove nasce il Rubicone, tra i comuni di Longiano, Montiano, Roncofreddo, Sogliano al Rubicone, Borghi e Savignano sul Rubicone.

I Comuni delle Terre del Rubicone organizzano questo impegnativo trekking alla scoperta degli angoli più belli nel nostro territorio, tra borghi medioevali, pievi millenarie, erti monti e dolci colline; un abbraccio ideale al ns. territorio in 15 ore di cammino!

Il percorso è molto impegnativo sia per la distanza (circa 50 km in due giorni) che per il dislivello complessivo in salita (circa 2.600 mt.); sono necessari un buon allenamento di base, attrezzatura da trekking (scarponi impermeabili, bastoncini, zaino) e tanta voglia di divertirsi in compagnia.

Sabato 13 maggio si cammina dalle 8,00 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 19,00; si cena e si pernotta all’Hotel Ristorante “Il Parco” di Bagnolo di Sogliano e al B&B “Al Tardino”.

Domenica 14 maggio si cammina dalle 8 alle 16, con intervallo per il pranzo a Roncofreddo.

Dettagli del trekking:

Ritrovo in Piazza a Longiano alle 7,30 per un caffè di benvenuto, registrazione partecipanti e indicazioni sul percorso; partenza alle ore 8,00 con discesa in direzione Montiano; attraversamento della vallata del Parco del Rigossa per risalire tra Montiano e Montenovo ed intraprendere il sentiero delle Crete fino a raggiungere via Golano, punto basso posto tra il borgo e la valle di Casale. Da qui si risale fino a raggiungere la strada del fondovalle, attraversata la quale, ci si immette nella selvaggia foresta dei cavalli dopo una poderosa risalita si giunge sulla provinciale per Sorrivoli sino a castello.

Ritornati verso il cimitero, si va ad intersecare il Cammino di San Vicinio che ci porterà fino al borgo di Monteleone. e al lago è prevista la sosta per il pranzo.

Rifocillati e riposati si riparte (ore 13,30) per raggiungere il borgo di Monteleone per poi iniziare la discesa agli inferi, nella stretta gola del Gorgoscuro, millenario antro selvaggio nel quale scorre il Rio Urgone (l’ùrgon, in dialetto romagnolo) le cui sorgenti si trovano a pochi chilometri.

Usciti dalla fitta vegetazione, ci aspetta la risalita verso l’abitato di Ciola Araldi, dal quale procederemo fin verso la vetta del Monte Farneto , a oltre 480 mt. slm: metà dell’abbraccio delle Terre del Rubicone è compiuto!

Guadagnata la vetta del Monte ci dirigeremo verso la chiesina del Farneto per poi discendere agevolmente verso l’abitato di Santa Paola e deviare, poco prima della bellissima pieve, verso l’agriturismo “il Cucco” e di lì proseguire il percorso verso Bagnolo di Sogliano che ci condurrà in breve verso il meritato riposo.

Complessivamente dovremo aver percorso circa 30 km. con un dislivello in salita di circa 1.600 mt.

La domenica mattina si parte dopo colazione alle ore 8,00 in direzione Agriturismo “Il Cucco” per andare a prendere il sentiero che porta direttamente alla strada del fondovalle per Savignano; risaliremo verso Roncofreddo per fermarci per una breve visita alla Pieve della Madonna dello Zotto.

Di qui, percorrendo il Cammino di San Vicinio per il sentiero Macannone, la salita continua fino all’abitato di Roncofreddo.

In paese approfitteremo della sosta per ristorarci adeguatamente, prima del ritorno a Longiano.

Ripartiti, dopo una bellissima discesa verso la valle di Castiglione all’interno del “Parco del Rigossa”, area naturalistica voluta dai Comuni di Longiano, Montiano e Roncofreddo, ci orienteremo verso la frazione di Villa Venti per risalire le pendici di Longiano.

Dovremo aver percorso circa 20 km. con un dislivello in salita di circa 1.000 mt.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento