Eventi

Liberazione, Orio Teodorani ed Elide Urbini presentano “I giorni della Resistenza nel Ferro di cavallo"

I giorni della Resistenza nel Ferro di Cavallo. Cesena 1943-1944” sarà presentato anche venerdì 24 ottobre nel Quartiere San Giorgio (ore 20,30), giovedì 30 ottobre al circolo Acli di Ronta (ore 20,30)

Nell’ambito delle celebrazioni del 70esimo anniversario della Liberazione di Cesena dalle truppe nazifasciste, sabato alle 17,30 nella Biblioteca Malatestiana verrà presentato il libro “I giorni della Resistenza nel Ferro di Cavallo. Cesena 1943-1944” curato da Orio Teodorani ed Elide Urbini (Ponte Vecchio editore). L’incontro, organizzato dal Comune di Cesena e dall’Anpi, vedrà gli interventi del sindaco Paolo Lucchi e Roberto Casalini, oltre a quello degli autori.

Il “ferro di cavallo”, a cui fa riferimento il titolo al volume, è quell’ampia area del cesenate tra le vie Ravennate e Cervese sino a Bagnile, che comprende Gattolino, Calabrina, San Giorgio, San Martino in Fuma, Ronta, Martorano. Frazioni teatro di numerosi scontri tra le parti, che ha avuto per protagonisti numerosi esponenti della lotta partigiana. Il volume si avvale di testimonianze, documenti ufficiali, inedite ricerche d’archivio, biografie, diari privati e racconti orali lasciati dai partigiani e raccolti nel corso degli anni dall’Anpi.

“Nei partigiani è sempre rimasto vivo il bisogno di trasferire alle nuove generazioni i valori che erano stati alla base del loro agire, valori che sono le radici della nostra democrazia – scrivono gli autori – Non enfasi dell’evocazione dei giorni della lotta e della liberazione, ma ideali e progetti da non disperdere”. I giorni della Resistenza nel Ferro di Cavallo. Cesena 1943-1944” sarà presentato anche venerdì 24 ottobre nel Quartiere San Giorgio (ore 20,30), giovedì 30 ottobre al circolo Acli di Ronta (ore 20,30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione, Orio Teodorani ed Elide Urbini presentano “I giorni della Resistenza nel Ferro di cavallo"

CesenaToday è in caricamento