"Le istituzioni e i cittadini": Federconsumatori presenta (e regala) la nuova guida
Martedì alle ore 17.30, presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, Federconsumatori Forlì Cesena presenterà la guida “Le Istituzioni e i Cittadini”.
In un momento così complesso e di fronte ai profondi mutamenti della nostra società, il libretto, tradotto in più lingue (italiano, inglese, francese e arabo), presenta le istituzioni più importanti presenti sul territorio, i rispettivi ruoli, competenze e servizi erogati. La guida si propone come uno strumento utile a districarsi nel labirinto dei servizi di pubblica utilità; l’indice partendo dai bisogni primari dei cittadini e dalle loro domande più frequenti, fornisce un primo orientamento verso gli uffici e le autorità, in grado di dare assistenza.
Come ha scritto il Prefetto di Forlì-Cesena nella prefazione del volume: “ presentare in molteplici lingue le principali istituzioni del territorio, aiutarne a comprenderne i ruoli e le competenze, i servizi erogati finanche semplicemente le regole per l’accesso, può costituire un validissimo strumento di aiuto e di sostegno. Già, perché non può esserci vera integrazione se non preceduta prima da una concreta comprensione [...]”.
La serata verrà introdotta da Nicola Garcea che dialogherà con Milad Basir, autore della guida e Presidente di Federconsumatori Forlì-Cesena.
Interverranno all'incontro l'Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri e un rappresentante di Adiconsum Forlì-Cesena.
Ai cittadini presenti e agli operatori che agiscono in ambito sociale e culturale sarà offerta una copia gratuita della guida.