"Le donne gelose" al chiostro di San Francesco
La Compagnia Teatrale Quinte Mutevoli di Cesena presenta " Le donne gelose " di Carlo Goldoni con la regia di Alvaro Evangelisti. Con Barbara Morigi - Denis Presepi - Terzo Lucchi - Rita Prati - Vilma Giorgini - Carmela Latino - Pamela Faggi - Marco Magnani - Fabrizio Nori - Stefania Funzione - Rosina Biondo.
Una giovane vedova Lugrezia, suscita le invidie e le maldicenze di altre donne nella realtà sociale della Venezia del settecento. Boldo è un borghese, di professione orefice, allevato alla scuola dei "rusteghi", un po' troppo svelto di mano con la moglie, ma non privo di bonarietà; nel lotto vede la possibilità di risollevare le proprie sorti e dar nuovo impulso al suo mestiere che attraversa un periodo di stanca. La moglie Giulia, effervescente e ancora "in gringola", sarebbe pronta, a parole, a pregustare una vedovanza tranquilla, purché allietata dai tanto bramati "bezzi", ma proprio non tollera di esser presa in giro dal marito. Todero è un merciaio, il classico giocatore incallito e sfortunato, si trascina, vittima del suo vizio, tra lati e bassi sui tavoli del Ridotto ed è costantemente in bolletta. La situazione precipita e si fa incandescente, alimentata ancor più dal sospetto, dalle maldicenze e dalla gelosia.
Le mogli decidono, a questo punto, di affrontare la presunta rivale in un duello dai sorprendenti risvolti ed effetti pirotecnici, ma nel pacioso mondo goldoniano non scorre mai sangue, il vero trionfa, la verità viene sempre a galla e, dopo uno scoppiettante gioco di sottili equivoci e malintesi, si ristabiliscono i naturali rapporti: le donne "di garbo" riconquistano il loro onore infangato e i "bezzi", quando son frutto di oneste transazioni economiche, fanno scordare i lividi e le busse e sono, in questa povera umanità con le sue passioni e le sue lacrime, pur sempre benedetti e accettati come un segno di celeste benevolenza. Ma Lugrezia saprà tenere a bada le rivali?