rotate-mobile
Eventi

Tornano a Cesena i sette laboratori teatrali di Paolo Montevecchi alla libreria Mondadori

I corsi trimestrali sono dedicati anche alle persone meno esperte che intendono avvicinarsi alla recitazione in modo più informale e ludo-ricreativo, soprattutto per riuscire ad affrontare al meglio le proprie timidezze e per poter applicare le regole del palcoscenico anche alla propria vita privata

Riprendono a Cesena i “7 Laboratori Teatrali” di Paolo Montevecchi che si terranno nella sala interna della libreria Mondadori bookstore. Gli incontri, della durata complessiva di 90 minuti ciascuno, si terranno settimanalmente e prevedono ulteriori lezioni private indirizzate ai professionisti del settore, di cui anche Cesena è stata culla in quanto ha favorito la formazione di personalità socialmente e culturalmente rilevanti anche a livello internazionale. Di fatto anche alcuni ex allievi di Montevecchi hanno vinto festival teatrali internazionali o sono entrati a fare parte di importanti agenzie cinematografiche professionali e di note scuole di recitazione nazionali.

Ad ogni lezione potranno prendere parte 7 allievi. I corsi trimestrali sono dedicati anche alle persone meno esperte che intendono avvicinarsi alla recitazione in modo più informale e ludo-ricreativo, soprattutto per riuscire ad affrontare al meglio le proprie timidezze e per poter applicare le regole del palcoscenico anche alla propria vita privata. Possono iscriversi quindi sia aspiranti professionisti che persone alla prima esperienza per affinare la propria pronuncia e dizione, applicando metodi di storica notorietà e metodi più nuovi, soprattutto per quanto riguarda la recitazione cinematografica, che contrariamente a ciò che si è soliti pensare è molto difficile se si vuole raggiungere quella naturalezza che riconsegna al personaggio la veridicità di cui necessita. Possono iscriversi ai Laboratori anche i ragazzi dai 14 anni ai 18 anni, mentre per le persone più adulte non vi è alcun limite di età. Inoltre, sono previsti anche laboratori singoli per addetti alle vendite.

Dal punto di vista didattico, in tutti i corsi si affronteranno aspetti di fonetica e dizione, biomeccanica teatrale, “reviviscenza” di Stanislavskij, brani di prosa teatrale e poesia, scene brevi di sceneggiature cinematografiche, monologhi e scene a due. Mensilmente è previsto un incontro collettivo supplementare gratuito che si terrà di volta in volta in un luogo diverso, come è accaduto negli ultimi 7 anni, anche sul palcoscenico del Teatro Alessandro Bonci di Cesena. Ad ogni allievo verrà fornita una speciale protezione igienica personale adeguata al tipo di attività didattica e verrà richiesto il Green Pass per poter partecipare ai corsi. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il 3342598611.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano a Cesena i sette laboratori teatrali di Paolo Montevecchi alla libreria Mondadori

CesenaToday è in caricamento