rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Eventi Gatteo

Tornano i laboratori di archeologia alla biblioteca di Gatteo

La partecipazione ai laboratori è gratuita su iscrizione. Le iscrizioni al corso apriranno mercoledì. In fase di iscrizione verrà data precedenza ai residenti del comune di Gatteo

Dopo il successo del 2014 la biblioteca Ceccarelli di Gatteo e l’associazione Italia Nostra – Sezione Vallate dell’Uso e Rubicone, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del comune, ripropongono i laboratori di archeologia “Il piccolo archeologo” tenuti da Massimiliano Battistini. Il corso è rivolto a bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari che saranno guidati in un divertente viaggio alla scoperta dello studio del passato dal giovane archeologo di Italia Nostra in tre appuntamenti pomeridiani della durata di circa un’ora l’uno.

Il laboratorio si svolgerà in tre venerdì consecutivi: il 10 aprile l’argomento affrontato sarà “L’uomo e l’utilizzo di materie prime: la produzione di oggetti in ceramica”; i bambini realizzeranno degli oggetti in creta e verranno loro spiegate le tecniche di produzione della ceramica. Il 17 aprile si parlerà de “La nascita della scrittura: scribi e tavolette”,  lezione come sempre divisa in una parte teorica ed una laboratoriale sulle tecniche di scrittura utilizzate agli albori della storia. Infine l’ultimo incontro, previsto per venerdì 24 aprile, vedrà i bambini cimentarsi in una vera e propria simulazione di scavo e osservazione dei reperti ritrovati. La simulazione avverrà nel giardino della biblioteca e sarà dedicata al periodo romano e al suo impatto sul nostro territorio.

Massimiliano Battistini, giovane archeologo e collaboratore di Italia Nostra, propone da anni laboratori alle scuole e collabora con il comune di Gatteo al progetto “Oh che bel castello” che consente ogni anno ai bambini delle scuole del territorio di visitare le mura del castello malatestiano, rese eccezionalmente accessibili per l’occasione. Durante gli incontri proposti ne “Il piccolo archeologo” Battistini affronterà i vari argomenti con semplici spiegazioni teoriche alla portata dei più piccoli, con l’ausilio di immagini ed esempi, per poi proporre ogni volta divertenti attività laboratoriali che permetteranno di “toccare con mano” il mestiere dell’archeologo. La partecipazione ai laboratori è gratuita su iscrizione. Le iscrizioni al corso apriranno mercoledì. In fase di iscrizione verrà data precedenza ai residenti del comune di Gatteo. Gli iscritti verranno divisi in due turni a numero chiuso, il primo alle ore 15 e il secondo alle 16:30. Per info ed iscrizioni contattare la biblioteca (via Roma, 13 – Gatteo, tel. 0541 932377, mail: biblioteca@comune.gatteo.fo.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i laboratori di archeologia alla biblioteca di Gatteo

CesenaToday è in caricamento