"La signora canta il blues", nuovo appuntamento musicale alla Rocca Malatestiana

  • Dove
    Rocca Malatestiana
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 31/07/2020 al 31/07/2020
    19:30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
David Simonacci

Il terzo  appuntamento musicale proposto da musicaPERformare alla Rocca Malatestiana di Cesena è dedicato ad un icona del jazz americano, Billie Holiday: una delle voci più rilevanti del panorama musicale del XX secolo: ha interpretato, in modo unico e irripetibile, i brani dei più grandi autori della sua epoca, come Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter.


La signora canta il blues, nato da un’idea del vocalist Gianluca Ferri, è un affascinante percorso musicale in cui si intrecciano vita e carriera artistica di Billie. Discriminazioni, amori turbolenti e dipendenze non sono solo cifre di una biografia o di una parabola artistica ma sono emblematiche di una storia di un popolo, i neri d’America, del loro percorso di liberazione dalla schiavitù fisica e culturale in un difficile cammino verso l'integrazione  


La signora canta il blues prevede la lettura di passi tratti dall'omonima biografia di Billie, alternati all'esecuzione di quei brani che l'hanno resa nota in tutto il mondo. Grazie a questo impianto, la “Billie cantante” e la “Billie donna” si incontrano proprio a partire dalle parole dell'artista: Billie ripercorre gli eventi principali della sua vita e della sua carriera, che si riscopriranno splendidamente intrecciate. La selezione delle musiche muove dai frammenti biografici scelti e sarà così la stessa protagonista a spiegare il modo in cui questi brani, conosciuti al grande pubblico come “standards” del jazz, si legano a doppio filo con alcuni episodi della sua vita privata, i suoi amori, i suoi ricordi, le delusioni e le speranze.


    Nella suggestiva cornice della Rocca, un ensamble atipico per il jazz, composto di pianoforte, violoncello e vocalist a cui si aggiunge una voce recitante, vi dà appuntamento Venerdì 31 luglio alle ore 19.30. Gli spettatori, per i quali è obbligatoria la prenotazione in ragione del rispetto della vigente normativa in materia di prevenzione da Covid-19, godranno di un aperitivo-cena in apertura del concerto e avranno la possibilità di visitare gratuitamente la location a partire dalle ore 19.

Per prenotazioni: Mail: almastio.rocca@agorasophiaedutainment.it 
             whatsapp: 3802038363
             telefono: 054722408
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento