"La poesia della Costituzione” A Casa Pascoli spettacolo con il politologo Marco Valbruzzi
Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Il Giardino della Poesia”, il festival di parole, musiche nei luoghi pascoliani di San Mauro Pascoli. Un'edizione ricca di appuntamenti, eventi unici, per un totale di dieci serate da trascorrere in compagnia della poesia, del teatro e della musica nelle magnifiche atmosfere del giardino di Casa Pascoli e della corte di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli.
Venerdì 31 luglio al giardino di Casa Pascoli alle ore 21,15 si terrà lo spettacolo, evento unico, dal titolo“La poesia della Costituzione”. Una serata in cui il politologo e costituzionalista Marco Valbruzzi esplorerà la poesia nella Costituzione, cercando di rispondere a grandi domande: “E se la Costituzione fosse una poesia? Se in quella trama di articoli e commi, scritti, come è noto, in perfetto e chiarissimo italiano, si potessero leggere in controluce e in rima la storia d’Italia, delle sue bassezze e delle sue grandezze, dei suoi drammi e delle sue virtù di articoli e commi, scritti, come è noto, in perfetto e chiarissimo italiano, si potessero leggere in controluce e in rima la storia d’Italia, delle sue bassezze e delle sue grandezze, dei suoi drammi e delle sue virtù?”
In questo percorso Valbruzzi sarà accompagnato dagli interventi musicali di Mirko Catozzi alla fisarmonica.
Per l'occasione il Museo Casa Pascoli sarà aperto al pubblico per le visite dalle 20,00 alle 21,15.
La serata è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà in Sala Gramsci.
Per maggiori informazioni: Biblioteca comunale San Mauro Pascoli, 0541 933656 e pagina Facebook e Instagram: ilgiardinodellapoesia.