"La gente di Pietrapazza", primo appuntamento con gli autori

Inizia sabato prossimo a Bagno di Romagna la serie culturale intitolata “Incontri con l’Autore”. 

Quattro appuntamenti letterari promossi dall’Amministrazione Comunale di Bagno di Romagna in collaborazione con gli ideatori di Fuori ConTesto e di Anpi Alto Savio, che offrono la possibilità di ascoltare dal vivo la presentazione dei libri da parte degli stessi autori.

Sabato 14 aprile, alle ore 17.00, a palazzo del Capitano a Bagno di Romagna, verrà presentato il libro “La Gente di Pietrapazza” di Claudio Bignami e Alessio Boattini.
La gente di Pietrapazza: questo libro raccoglie memorie, immagini, documenti, storie quotidiane di un luogo e di un tempo di cui oggi non rimane quasi più nulla. Una preziosa testimonianza per chi ha le sue origini in questa valle e per chi, ripercorrendone oggi i sentieri, desidera sapere chi era "La gente di Pietrapazza".

Il secondo appuntamento sabato 21 aprile, alle ore 20.30, nella sala consiliare del municipio a San Piero in Bagno, vedrà la presentazione del libro “L’Antico e noi”, studi su Manara Valgimigli e il classico nel moderno di Marino Biondi. Nell’occasione ci saranno letture dal Carteggio Valgimigli-Norsa a cura di Milena Crociani, Roberto Greggi e Deborah Mosconi.

L’incontro – dedicato a una delle figure intellettuali più prestigiose nella storia del nostro Comune – sarà aperto dal politologo Marco Valbruzzi e Roberto Greggi, direttore del Centro Studi Valgimigliani, e vedrà la presenza dell’autore Marino Biondi, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Firenze.

Il terzo appuntamento sabato 28 aprile, alle ore 17.00, nella sala consiliare del municipio a San Piero in Bagno, ospita la presentazione del libro “Terra del Buon Vivere” di Cristina Casadei, Nicole Poggi e Monica Fantini. Un libro dedicato alla nostra terra di Romagna, raccontata attraverso un viaggio nel tempo e nell’anima delle sue genti. Questo viaggio riempie le pagine di un Diario, che attraverso i colori e i sapori delle stagioni, presta occhi e sensazioni a chi, arrivando in Romagna, voglia farle proprie. 

Il quarto e ultimo appuntamento sabato 5 maggio, alle ore 17 a Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna, sarà la volta del libro “Novecento in Porpora” di Robert Lolli professore del Liceo A. Righi di Bagno di Romagna.

Il “corposo” volume “Novecento in Porpora” del prof. Robert Lolli è incentrato sulle nomine cardinalizie effettuate nel corso del XX secolo dai vari Pontefici. L’autore ha inoltre voluto delineare un quadro più dettagliato della vita della Chiesa, non perdendo mai di vista il contesto all’interno del quale il Papa pro tempore ha nominato i nuovi Cardinali. 
“Un’iniziativa importante per il nostro Comune – dichiara il Sindaco Marco Baccini e l’assessore alla Cultura Enrica Lazzari– che ambisce a promuovere anche la cultura sia come occasione di interesse per i cittadini che come arricchimento dell’offerta turistica.”

“Negli anni precedenti, in occasione della Giornata mondiale della Lettura, ci siamo adoperati per organizzare iniziative rivolte prevalentemente al mondo giovanile dei bambini e degli studenti nell’ambito del progetto “Beccati a leggere”. Mostre del libro, laboratori e letture ad alta voce, che hanno coinvolto scuole, il centro diurno C’Entro Anch’io e volontari. Quest’anno abbiamo deciso di dedicare l’iniziativa ai ragazzi e agli adulti con un ciclo di incontri con gli autori”, dichiarano il Sindaco Marco Baccini e l’Assessore alla cultura Enrica Lazzari che ha curato la realizzazione dell’iniizativa.

“Abbiamo la grande opportunità – continuano Sindaco e Assessore – di presentare autori locali che hanno dimostrato con i loro scritti una grande passione nel raccontare storie che valorizzano il nostro territorio e  le nostre tradizioni e autori che ci presentano scritti e studi sul nostro celebre concittadino Manara Valgimigli a cui abbiamo già dedicato tre Premi culturali conferiti a Claudio Magris, Luciano Canfora e Carlo Ginzburg.”
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Sei speaker “a kilometro zero” nel nuovo appuntamento di Tedx Cesena

    • Gratis
    • 12 dicembre 2020
    • online

I più visti

  • Il porto canale si accende di colori ed emozioni con il Presepe della Marineria

    • Gratis
    • 6 dicembre 2020
    • porto canale di Cesenatico
  • Sei speaker “a kilometro zero” nel nuovo appuntamento di Tedx Cesena

    • Gratis
    • 12 dicembre 2020
    • online
  • Prorogata la mostra "Alberi eretici ermetici" di Marisa Zattini

    • Gratis
    • dal 3 ottobre al 8 dicembre 2020
    • Galleria Comunale d'Arte del Palazzo del Ridotto
  • Il live unplugged dei Punkreas: sul palco la storia e l'energia della grande band

    • 12 dicembre 2020
    • Vidia Club
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento