"La cucina degli scrittori": si indaga il rapporto tra i grandi letterati e il cibo

Si intitola “La cucina degli scrittori. Letteratura e cibo in Emilia-Romagna” il volume fresco di stampa dell’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, che viene presentato giovedì 31 ottobre alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.

Il libro, curato da Alberto Calciolari e Isabella Fabbri, raccoglie saggi dedicati a 14 autori delle nostra Regione, dall’Ariosto a Tonino Guerra, ed al loro rapporto con il cibo. Tutti i racconti sono opera di diversi studiosi, tra cui i responsabili delle Case Museo dei Poeti e degli Scrittori. Ricco di immagini, il libro presenta anche una piccola antologia di testi letterari e poetici degli stessi autori. Durante la presentazione, l’attore del Teatro di Ventura Remo Vigorelli leggerà alcuni testi.

La presentazione si inserisce nel cartellone eventi di “Cesena con Gusto”, la manifestazione gastronomica in programma nel centro di Cesena dal 31 ottobre al 3 novembre, con l’idea di abbinare il valore sociale del libro e della convivialità ad una riflessione culturale sui temi dell’alimentazione. L’evento è realizzato in accordo con l’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Cesena ed in collaborazione con Blu Nautilus srl, partner di Cesena Fiera anche per la Fiera di San Giovanni. L’ingresso è gratuito.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Sulle note di Vasco Rossi: la Roxy Bar tribute band in concerto

    • Gratis
    • 5 June 2020
    • Jam session
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento