L'Aquilone di Iqbal presenta "Tratti di donna"

Verrà presentato martedì 23 febbraio alle 17 presso gli spazi del CAG Garage (viale della Resistenza 57, Cesena - zona Ippodromo) il progetto Tratti di Donna, promosso dall’Associazione l’Aquilone di Iqbal, dedicato alle giovani donne tra i 16 e i 29 anni. 

Nel corso dell'incontro verranno illustrati i contenuti, gli obiettivi e il calendario degli incontri laboratoriali che partiranno a inizio marzo. Il momento della presentazione sarà anche occasione per rispondere alle domande dei presenti, per raccogliere le adesioni delle ragazze interessate e definire il calendario. Al termine verrà offerto ai presenti un piccolo aperitivo. La partecipazione al progetto, che gode del patrocinio del Comune di Cesena e del Quartiere Oltre Savio e del sostegno della Regione Emilia-Romagna, è completamente gratuita. 

Sarà l’equipe dei Centri di Aggregazione Giovanile Garage e Bulirò, composta da operatori dell’Associazione l’Aquilone di Iqbal competenti e con una grande esperienza di lavoro con i giovani del territorio, a gestire la realizzazione del progetto. 

Grandi sono le aspettative da parte degli organizzatori che, fin da quando il progetto era solo un’idea abbozzata, hanno fermamente creduto nella sua validità partecipando a un Avviso Pubblico comunale e ottenendo i contributi necessari alla sua realizzazione.

Il percorso porterà in primo piano la figura della donna facendo emergere i tratti positivi del suo ruolo con le ricchezze e le difficoltà che può incontrare nella società odierna. La formula del progetto è giovane e accattivante, oltre agli incontri, durante i quali le partecipanti saranno chiamate a raccontare la propria esperienza personale e a condividere le proprie idee attraverso la forma della chiacchierata informale e dell’attività laboratoriale, il calendario prevede alcune giornate di riprese per la realizzazione di un prodotto video da divulgare su tutti i canali media, web e social network.
 

Il video verrà presentato al pubblico in anteprima nel mese di settembre 2016 con un evento organizzato presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Le collaborazioni al progetto vedranno stringere ulteriormente la rete di rapporti tra importanti realtà del territorio che l’Associazione l’Aquilone di Iqbal porta avanti. Parteciperanno attivamente al progetto l’Assessorato alle Politiche delle Differenze e il Progetto Giovani del Comune di Cesena, il Centro Donna, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, l’Associazione Culturale Mok, la Biblioteca Malatestiana. Il progetto si avvale inoltre della partecipazione del Centro Interculturale Movimenti e dell’Associazione GMI (Giovani Musulmani d’Italia) sezione femminile di Cesena.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento