Jazz sotto le stelle, un omaggio a Billie Holiday
Ripartono dopo il lockdown le serate musicali alla Rocca Malatestiana. Venerdì 24 luglio, alle 21, tornano gli appuntamenti nella corte piccola della Rocca cesenate con “La Signora canta il Blues” di Gianluca Ferri, David Simonacci, Marco Simonacci e Manuela Cherubini, con le musiche di Billie Holiday.
Icona del jazz americano prima di Aretha Franklin, Ella Fitzgerald e Nina Simone, Billie Holiday è stata una delle voci più rilevanti del panorama musicale del XX° secolo: ha interpretato, in modo unico e irripetibile, i brani dei più grandi autori della sua epoca, come Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter. In questo spettacolo la “Billie cantante” e la “Billie donna” si incontreranno ripercorrendo gli eventi principali della vita e della carriera, che si riveleranno splendidamente intrecciate. La selezione dei brani proposti muove dai frammenti biografici scelti, nei quali è la stessa Billie a spiegare in che modo questi brani, conosciuti al grande pubblico come “standard” del jazz, hanno segnato alcuni episodi della sua vita, i suoi amori, i suoi ricordi, le delusioni e le speranze.
Gli appuntamenti musicali alla Rocca proseguiranno venerdì 31 luglio, sempre alle 20, con il concerto “Una serata… in famiglia” che vedrà David Simonacci alternare musiche pianistiche di Nino Rota, con altre pagine sempre per pianoforte solo di Giovanni Rinaldi, in una sorta di dialogo intimo tra nonno e nipote.
Per info e prenotazioni scrivere una mail a almastio.rocca@agorasophiaedutainment.it oppure contattare il 3802038363. La partecipazione è solo su prenotazione fino a esaurimento posti.